Cronaca

Un busto per ricordare Roberto Ferrari: la proposta sul tavolo Toponomastica

L’ultima seduta della commissione toponomastica prima della fine del mandato amministrativo, ha dato il via libera all’intitolazione del parco del boschetto a Romolo Crotti morto a ottobre del 2017. Il guaritore cremonese era molto conosciuto in città in quanto metteva le proprie doti a disposizione di tutti.

Tra l’altro in pochi sanno che nel 2013 era anche stato insignito della medaglia d’onore dal presidente della repubblica, in quanto era stato catturato dai tedeschi a Pinerolo, dove svolgeva come soldato semplice il compito di autoblindista, ed era stato internato nei campi di Hannover e Amburgo. La proposta di intitolare il parchetto del Boschetto era stata inoltrata dal consigliere del Pd Luca Burgazzi.

Sul tavolo della commissione è arrivata anche la proposta da parte dell’ente nazionale sordomuti sezione di Cremona di ricordare il vicecomandante della polizia municipale Roberto Ferrari, morto lo scorso dicembre, con un busto o una targa da posizionare all’interno della caserma di porta Venezia. Ferrari era molto vicino all’associazione in quanto vi svolgeva servizio di volontariato e conosceva la lingua dei segni.

Infine verrà posizionata la stele in ricordo dello scultore Mario Coppetti, scomparso all’età di 104 anni al cimitero di Cremona. Sempre al cimitero di Cremona verrà posizionato anche il busto di Ferruccio Monterosso, opera che sta per essere realizzata dall’artista Graziano Bertoldi.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...