Cronaca

Bus dirottato, Degli Angeli: 'Premio Rosa Camuna per ragazzi e accompagnatori'

“Si sono distinti per il loro coraggio e sangue freddo durante le fasi critiche del sequestro e dirottamento del pullman di mercoledì scorso”, recita così una parte della motivazione con la quale il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Marco Degli Angeli ha proposto il conferimento della massima onorificenza regionale ai sei ragazzi della scuola media Vailati di Crema: Adam, Rami, Sami, Daniele, Nicolò e Riccardo; ai due professori Alessandro Cadei e Giacomo Andrico ed alla collaboratrice scolastica Tiziana Magarini.

“Hanno svolto tutti un lavoro determinante per evitare quella che stava assumendo i contorni di una vera e propria tragedia. I ragazzi hanno allertato le famiglie e le forze dell’ordine in maniera precisa e sono riusciti a scongiurare che l’esperienza, già di per sé tragica, non assumesse dei contorni ancora più gravi, i professori e la collaboratrice hanno permesso che le mani dei ragazzi rimanessero un po’ più libere dalla morsa delle fascette e che un paio di loro tenessero con loro i cellulari per dare l’allarme” commenta Degli Angeli. “In una situazione difficile come quella di mercoledì, i ragazzi ed i loro accompagnatori hanno agito come una squadra forte e coesa con un unico obiettivo, evitare che succedesse qualcosa di catastrofico”.

Proprio per questo il consigliere ha pensato “di proporre questi valorosi ragazzi ed i loro accompagnatori per il premio Rosa Camuna perché ciò che hanno fatto è qualcosa di veramente eccezionale e, per certi aspetti, anche eroico. Mantenere la calma e la lucidità in momenti del genere non deve essere stato facile. Mi auguro che la Regione accolga questa mia richiesta che, sono sicuro, troverà un’ampia condivisione da parte di tutte le forze politiche”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...