Cronaca

Nuova illuminazione del Duomo, rimosse le liane Pronti già per Giovedì Santo

Entrano nel vivo i lavori per la realizzazione della nuova illuminazione in Cattedrale a Cremona: nella giornata di lunedì sono state tolte le sei liane nell’abside e nel presbiterio, tra oggi e domani verranno eliminate quelle presenti nella navata centrale mentre altre erano già state tolte nei mesi scorsi (25 in tutto).

E se ancora non c’è una data di inaugurazione in calendario, per ora l’obiettivo è di arrivare al giovedì santo con pronta almno una parte della nuova illuminazione, in occasione della messa crismale del vescovo e dei sacerdoti della Diocesi e in modo da avere già buona parte delle nuove luci per il Triduo Pasquale.

“Molti sono i benefici della nuova luce” spiega don Alberto Franzini. “Innanzitutto aiuterà chi segue la messa, in quanto è prevista un’illuminazione più potente in tutta la chiesa, mentre prima c’erano zone d’ombra e l’illuminazione dell’assemblea era scarsa. Inoltre si potrà godere degli affreschi che prima erano in ombra”.

Le liane, che erano state installate nel 2007 e che avevano fatto molto discutere, saranno sostituite da fari a led che andranno a valorizzare non solo il ciclo di affreschi della navata centrale e gli affreschi della contro facciata, ma anche le navate laterali e le cappelle, nonché l’abside. In questo modo tutta la cattedrale sarà illuminata.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...