Cronaca

Tentata truffa dello specchietto: denunciati due uomini

Hanno tentato di mettere in atto più volte la cosiddetta truffa dello specchietto. Sono così finiti nei guai W.A. 32enne nato a Montichiari e residente a Vigonza, S.C., 33enne nato a Reggio Emilia e residente a Desenzano del Garda, nei confronti dei quali è scattata la denuncia per tentata truffa continuata in concorso. Due sono le circostanze contestate, nella stessa serata: alle 22 a Genivolta e alle 22.15 a Soresina.

A chiamare il 112 per sporgere denuncia sono state due persone residenti a Genivolta, una 32enne e un 36enne. I due malviventi, a bordo di una Renault Modus, simulando un incidente con delle vetture in transito, hanno fermato i conducenti chiedendo loro dei soldi a titolo di risarcimento per uno specchietto rotto. Fortunatamente le due vittime non si sono lasciate intimorire e hanno chiamato le forze dell’ordine. I Carabinieri si sono subito messi alla ricerca dei malviventi, intercettandoli intorno alle 22.25 nel comune di Soresina, all’incrocio tra via Bergamo e via Montenero.

I militari hanno fermato l’auto e hanno identificato gli occupanti, che sono stati sottoposti a fotosegnalamento, dal quale emergeva che W.A. aveva fornito false generalità circa la sua identità, per cui nei suoi confronti è scattata anche per questo tipo di reato. Le vittime hanno inoltre riconosciuto i due truffatori attraverso un confronto fotografico. Gli accertamenti hanno altresì consentito di identificarli quali autori di un altro episodio analogo avvenuto giorni prima a Castelleone sulla SP45, ai danni di una pensionata 67enne di Peschiera Borromeo. Anche in questo caso la donna, sebbene i due avessero cercato di fermarla, aveva percepito le cattive intenzioni, e non si è fermata, proseguendo la propria marcia sino a raggiungere il Comando dei Carabinieri di Pizzighettone, dove aveva denunciato il fatto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...