Cronaca

Ciclabile via Mantova, destinati a sparire parcheggi paralleli a foro Boario

Il progetto per la realizzazione della ciclabile in via Mantova, dove sono iniziati i primi lavori, prevede l’eliminazione dei parcheggi paralleli alla corsia stradale, nel tratto adiacente foro Boario. La descrizione dell’intervento è contenuta nel progetto esecutivo con cui il Comune ha avviato il progetto delle 4 piste ciclabili da 2,3 milioni cofinanziato con fondi Fesr. In particolare, si legge nella relazione descrittiva, ci sarà un “modesto spostamento verso Sud dell’asse stradale e l’eliminazione degli spazi destinati alla sosta laterale di Via Mantova sul lato Nord; la creazione, in affiancamento ai percorsi pedonali in lato Nord, del nuovo percorso ciclabile bidirezionale con ampiezza pari a 2,50 m”. La pista sarà delimitata, come tutte quelle di nuova costruzione, da un cordolo di 50 cm.

In alcuni tratti, la pista “si svilupperà sui marciapiedi laterali rialzati opportunamente allargati o realizzata ex–novo nelle aree verdi pubbliche laterali alla Via Mantova. Per un breve tratto nei pressi del Piazzale dei Vigili Urbani, stante i modesti spazi a disposizione, è prevista la riduzione della sezione tipologica, con il conseguente utilizzo promiscuo (ciclabile e pedonale) della pista”.

Il primo tratto parte da porta Venezia, di fronte alla caserma della Polizia Locale, all’interno dell’area di parcheggio, “occupando alcuni stalli di sosta veicolare; nel tratto adiacente al Foro Boario la pista è realizzata occupando il sedime dei posti auto attualmente paralleli alla Via Mantova; oltre il parcheggio del Foro Boario e fino a Via dell’Annona, la pista è prevista in adiacenza al marciapiede opportunamente allargato, separata dal percorso pedonale tramite segnaletica orizzontale; tra la sede stradale ed il percorso ciclo–pedonale sarà interposto un cordolo invalicabile di sezione pari a 50 cm”.

In corrispondenza della rotatoria tra le Vie Mantova, Cerioli e Dell’Annona, verrà  realizzato un attraversamento protetto “ricavato nell’isola direzionale posta su Via Dell’Annona debitamente modificata; è previsto, altresì, il rifacimento dell’isola direzionale Ovest posta sulla Via Mantova”. Il progetto prevede l’abbattimento di alcuni alberi e la piantumazione di nuovi e lo spostamento dell’edicola, che troverà spazio sull’angolo opposto di via dell’Annona, mediante lo spostamento della rete di recinzione del parcheggio delle associazioni Aism e Amici di Robi.

Per un breve tratto davanti alla stazione di servizio la pista sarà adiacente alla strada, mentre una volta arrivata alla rotatoria tra le vie Mantova, Pippia e Cappuccini, proseguirà con due direzioni: uno lungo le Vie Corte e Campestre, con modifiche alla circolazione. “Via Corte – si legge – diventerà una strada ad uso promiscuo con il transito consentito ai soli residenti, oltre che ai pedoni e ciclisti; la Via Campestre sarà inibita ad ogni tipo di traffico veicolare (ad eccezione dell’esistente accesso veicolare per il “Centro Arvedi”), riservata esclusivamente ai pedoni e ciclisti e collegata, attraversando il parcheggio di Via Postumia, alla pista ciclabile “Antica Postumia”. Il secondo percorso proseguirà invece lungo via Mantova e si ricollegherà al tracciato ciclopedonale esistente poco dopo i civici 34 e 40.

In generale, la pista prevede in sede propria una corsia per senso di marcia di larghezza pari ad 1,25 m bitumati, per una larghezza complessiva pari a 2,50 m. Sono, inoltre, previsti alcuni tratti ad uso promiscuo e/o con larghezze differenti, in particolare in alcune situazioni puntuali. L’importo complessivo dei lavori della pista ammonta a 318.662 euro.

IL TRACCIATO TRA PIAZZA LIBERTA’ E FORO BOARIO

IL TRACCIATO LUNGO FORO BOARIO

IL TRACCIATO FINO A ROTATORIA VIA DELL’ANNONA

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...