Cronaca

Tangenziale a rischio intasamento? Sotto rondò della Paullese pronto tunnel

L'incidente del 17 ottobre scorso che con ribaltamento di un autoarticolato che aveva mandato in tilt la rotonda della Paullese

L’aggravio di traffico che interesserà il sistema tangenziale con l’arrivo degli insediamenti commerciali nell’ex Armaguerra potrà essere meno problematico del previsto con la messa in funzione del passaggio sotterraneo che la Coop realizzò ai tempi della costruzione del centro commerciale sull’ex Feltrinelli. Sotto il rondò della Paullese, tra via Seminario, via Castelleone e via Eridano, venne infatti realizzato già nel 2006, un impalcato predisposto per l’eventuale apertura nel caso il traffico indotto dal nuovo centro commerciale avesse mandato in tilt la viabilità in superficie.

Il tunnel toglierebbe dal traffico di superficie gli automezzi provenienti da Castelverde e diretti verso Piacenza, immettendosi direttamente sulla tangenziale sud. L’infrastruttura sarebbe ovviamente da completare: circa due milioni di euro l’importo per rendere utilizzabile l’opera viabilistica. 

Quanto agli insediamenti commerciali, per ora dopo la bocciatura della commissione Paesaggio, è in fase di stallo il trasferimento della Lidl da via Castelleone al rondò della Paullese, al posto dei capannoni dismessi della vecchia industria bellica. Un’integrazione al progetto è già stata richiesta dalla Giunta e la proprietà sta provvedendo. Nei pressi c’è poi la richiesta di un’area commerciale sui terreni Feraboli-Maschio; mentre a fianco del CremonaPo sta ampliandosi a vista d’occhio l’area commerciale con costruzione di nuovi prefabbricati verso via Sesto: probabile inquilino, il Decathlon.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...