Politica

Candidato sindaco: al centrodestra ancora tutto congelato

L’appuntamento per i nomi è per mercoledì e forse con una conferenza stampa giovedì. Tutto ancora congelato sui candidati sindaci delle tre città capoluogo al voto il 26 maggio: Pavia, Bergamo, Cremona. E’ saltato l’accordo su Bergamo su chi dovrebbe opporsi a Giorgio Gori. Il leghista Giacomo Stucchi sembraba il candidato ad hoc per Bergamo, lui leghista storico già parlamentare del Carroccio.

Poi è arrivato il nome di Franco Tentorio, ex sindaco, forzista senza tessera, in queste ore tocca a Gianfranco Ceci con la sua lista di centrodestra oppure al leghista Ribolla. E anche su Pavia tutto è fermo anche se pare tocchi alla Lega l’indicazione del candidato primo cittadino. Ovviamente in una situazione così anche il nome di Alessandro Zagni resta solo un’ indicazione, autorevole senza dubbio provenendo dal tavolo provinciale del centrodestra, ma solo una x in una scheda in cui tutte e tre le caselle sembrano ancora da definire. In queste ore potrebbe esserci un summit di Forza Italia con Berlusconi per definire strategie e nomi.

Anche perchè potrebbe finire nella trattativa di mercoledì con la Lega anche la situazione delle candidature al Parlamento Europeo in quanto Forza Italia potrebbe trovarsi a fare i conti con una forte contrazione di posti disponibili, come dall’altra parte il Pd, mentre la Lega moltiplicherà i posti per l’Europa. E queste scelte potrebbero incidere anche sulle candidature nelle tre città.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...