Politica

Elezioni, Galimberti prepara la squadra: sei liste per sostenerlo

Prosegue nel centrosinistra la preparazione della compagine che dovrà aiutare il sindaco Gianluca Galimberti a cercare la riconferma il prossimo 26 maggio. Secondo quanto filtra dagli uomini vicini al primo cittadino, sarebbero sei le liste a sostegno di Galimberti. Ci sarà ovviamente quella del Partito Democratico (forse con capolista Andrea Virgilio, attuale assessore all’Urbanistica e possibile vicesindaco), quella di Sinistra per Cremona (con capolista Rosita Viola), la lista civica “Fare nuova la città” già presente quattro anni fa.

Ma le novità sarebbero rappresentate da altre tre liste: una nata in ambienti centristi-moderati che vedrebbe nomi di  esponenti del mondo liberale-repubblicano cittadino, un’altra nata all’interno di associazioni culturali e di volontariato cremonesi (protagonisti, tra l’altro del recupero di alcuni momumenti cittadini) e un’altra che raggrupperebbe esponenti dei quartieri.

E nel centrodestra? Dopo l’addio delle due liste civiche (quella che fa capo a Maria Vittoria Ceraso e quella di Francesco Bordi), tutto tace. Il solo nome ancora sul taccuino come sindaco è quello del commercialista cremonese Alessandro Zagni indicato dalla Lega e accettato dagli altri partiti della coalizione. E’ attesa la conferenza stampa di indicazione ufficiale probabilmente martedì, quando il puzzle regionale con Bergamo-Cremona e Pavia si sarà completato.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...