Cronaca

Investimenti sulle ferrovie, tagliate fuori la Cr-Treviglio, la Cr-Bs e la Bs-Piadena-Pr

Le linee Cremona-Treviglio, Brescia-Cremona e Brescia-Parma (che passa da Piadena, San Giovanni in Croce e Casalmaggiore) tagliate fuori dagli investimenti previsti da Ferrovie dello Stato per rilanciare il trasporto su ferro nei prossimi cinque anni.  Nonostante gli investimenti preventivati siano di quasi 60 milioni di euro, infatti, a beneficiarne in Lombardia saranno altre linee. Tra quelle cremonesi, in particolare, i benefici ricadranno sulla Milano-Cremona-Mantova, mentre le altre linee, che peraltro risultano essere tra le peggiori in Italia secondo l’ultimo rapporto di Pendolaria, in particolare quelle in transito da Brescia, non vedranno un euro.

Nelle slide di presentazione mostrate ieri per illustrare gli investimenti, non c’era traccia di interventi urgenti come l’elettrificazione della linea tra Brescia e Cremona o del raddoppio dei binari fino a Ghedi, nonostante si tratti di interventi che già sarebbero stati previsti. L’ad di Rfi, Maurizio Gentile, ha detto che il potenziamento della linea Brescia-Cremona verrà fatto in una fase successiva e sarà legato al secondo lotto della Tav Brescia-Verona. Del resto si tratta di una linea che conta solo 3.700 passeggeri al giorno.

Rabbia anche da parte dei pendolari della Cremona-Treviglio, che attaccano: “ancora una volta, ci si dimentica della nostra tratta”. Insomma, nulla è cambiato dall’apparizione, nel 2015, dell’allora assessore regionale ai Trasporti Alessandro Sorte alla Festa del Pd, quando promise treni nuovi e puntuali sulla Cremona-Treviglio. “Il materiale rotabile è penoso, i ritardi e le soppressioni sono all’ordine del giorno. E anche se una maggiore regolarità sulla Mantova-Codogno può influire minimamente in modo positivo sulle altre, i benefici dei pendolari cremaschi sono pressoché nulli, perché le linee sono slegate tra loro”.

Per il consigliere pentastellato Marco Degli Angeli, il raddoppio della Mantova-Codogno è il segnale che “il Governo ha ripreso a dialogare con Rfi”. Per Matteo Piloni (Pd), “quel finanziamento era stato già previsto dai governi precedenti. Ed è bene ricordare che la Cremona-Treviglio necessita l’abbattimento dei passaggi a livello”.

ab-lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...