Cronaca

Altro passo per il contrasto morosità e potenziamento dei tutor condominiali

L’Assessore al Territorio e alla Casa Andrea Virgilio ha informato la Giunta comunale che Regione Lombardia ha finanziato il progetto Abitare la comunità, di cui il Comune di Cremona è capofila, e che ha come partner ALER Brescia Cremona Mantova, il Consorzio Sol.Co Cremona, Mestieri Lombardia – Unità Operativa di Cremona, la Società Cooperativa Sociale Nazareth Impresa Sociale, COSPER SCS Impresa Sociale, Altana Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale e la Cooperativa Sociale di Bessimo Onlus.

Una parte del contributo, pari a 119.982,94 euro, è destinata all’attivazione di laboratori sociali nei quartieri Borgo Loreto (5) e Zaist (6): questo permetterà di potenziare la presenza e l’attività dei tutor condominiali e di estendere tale servizio anche ai contesti di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di proprietà ALER presenti nelle due zone individuate. L’altra parte del contributo, di 65.990,62 euro, è finalizzata a mettere in atto progetti individuali personalizzati.

“Grazie al partenariato con gli enti accreditati per i servizi al lavoro – sottolinea l’Assessore Andrea Virgilio – saranno avviati progetti individuali personalizzati a favore di inquilini ERP morosi e in condizioni di fragilità”. “Si tratta di una aspetto rilevante – prosegue l’Assessore – in quanto sarà possibile ottenere competenze spendibili sul mercato del lavoro e, nel contempo, ridurre la morosità attraverso una quota del rimborso riconosciuto per la partecipazione a percorsi finalizzati al reinserimento nel mondo del lavoro”.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...