Cronaca

Dal 6 febbraio attivo il Punto unico di accesso: tanti servizi per i cittadini

E’ stato presentato questa mattina il Punto Unico di Accesso (Pua) dell’Asst di Cremona in via Bonomelli, 81 a Cremona. Si tratta di uno sportello di ascolto, informazione e orientamento dedicato alle persone fragili. La sua funzione peculiare è quella di avvicinare e accompagnare i cittadini verso la Rete dei Servizi favorendo, al bisogno, una presa in carico precoce e proattiva della persona, nonché la possibilità di raccordo operativo immediato con i Medici di Famiglia e i Pediatri di Libera Scelta.

Insomma, un autentico sportello di prossimità: è inserito nel contesto urbano; è di facile accesso; persegue le finalità della Riforma di Regione Lombardia (Legge 23/2015) in tema di integrazione socio sanitaria e sociale. Al suo interno collaboreranno in modo sinergico un’infermiera (Case Manager territoriale) dell’ASST di Cremona e un’Assistente Sociale del Comune di Cremona. Il Punto Unico di Accesso sarà attivo dal 6 febbraio, il mercoledì e il venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, tel. 0372 415602.

Nello specifico, gli operatori del Punto Unico di Accesso si occuperanno di orientare i cittadini e svolgere funzione di raccordo per: scelta/revoca del Medico di Famiglia e le esenzioni ticket sanitari; assistenza domiciliare (minori, adulti, disabili e anziani); forniture protesiche; valutazioni di primo livello dei bisogni socio-sanitari; attivazione misure a sostegno della famiglia (es. misura B1); servizi di medicina legale (invalidità, Commissione Patenti ecc.); attivazione percorso di cura del paziente cronico (Legge 23/2015); richiesta contributi economici di carattere sociale; inserimento in graduatoria RSA e contributo economico per il pagamento delle rette di ricovero; consegna farmaci e pasti a domicilio; attivazione servizio di assistenza per l’autonomia personale (SAAP) a minori disabili in ambito scolastico; attivazione servizio di formazione all’autonomia (SFA) per disabili; richieste servizio trasporto per persone disabili.
“Per l’Asst di Cremona il Punto Unico di Accesso rappresenta un ulteriore e concreto passo verso la fattiva integrazione Ospedale e Territorio proposta dalla Riforma Sanitaria di Regione Lombardia  (Legge 23)” ha spiegato il direttore generale Giuseppe Rossi. “Prendo atto dell’ottimo lavoro svolto dal mio predecessore, dai direttori e dagli operatori. D’altro canto l’apertura di questo sportello è l’esito di un proficuo e intenso lavoro svolto in rete, finalizzato alla pratica di un approccio assistenziale multidimensionale fatto di competenze diverse e relazioni complementari.

L’attivazione del Punto Unico risponde ad un nuovo modello di sanità a misura di persona, all’interno del quale sono i servizi e i professionisti a spostarsi in prossimità dei cittadini e dei loro bisogni. In tal senso – ha concluso Rossi – un esempio emblematico è rappresentato dal Punto Prelievi che l’Asst di Cremona ha attivato in questo stesso luogo, contestualmente ai servizi di Cremona Welfare e accanto a uno studio associato dei medici di medicina generale. Ciò per offrire nuove e più congeniali possibilità di fruizione agli utenti”.

“Una novità davvero positiva e utile per la città, un vero e proprio ulteriore servizio offerto ai cittadini nel centro di Cremona” ha dichiarato Gianluca Galimberti (Sindaco di Cremona). Siamo felici dell’inaugurazione sia del punto unico di accesso, sia del punto prelievi dell’Asst di Cremona al Civico81, che in questo modo si arricchisce e diventa sempre più riferimento per salute e welfare. E siamo orgogliosi di poter collaborare mettendo a disposizione del punto unico di accesso la figura di una nostra assistenza sociale. È la rete virtuosa tra pubblico e privato, tra sociale e sanitario per la quale abbiamo sempre lavorato e per la quale vogliamo continuare ad impegnarci, sempre con lo scopo di essere più vicini ai cittadini e in particolare ai cittadini fragili”.

“Questa progettualità nasce da una convergenza di volontà e di visione tra l’Asst di Cremona, il Comune di Cremona e il Poliambulatorio Cremona Welfare” ha spiegato Giusi Biaggi (Presidente Cremona Welfare). “L’obiettivo è di aumentare la vicinanza e la prossimità con i cittadini, riservando una attenzione particolare alle persone in situazione di fragilità. Civico81 è nato proprio per questo: essere punto di riferimento per l’intera cittadinanza, luogo in cui si incrociano opportunità e si costruiscono insieme risposte. Dove ciascuno possa sentirsi meno solo e divenire, persino, risorsa per l’altro. Siamo certi che il nuovo Punto Unico di Accesso, insieme al Punto Prelievi, possano contribuire a tutto questo e far nascere ulteriori progettualità”.

“Il Punto Unico di Accesso è il luogo fisico dove si concretizza la collaborazione tra comparto sociale e comparto sanitario” dichiara Paola Mosa, direttore socio-sanitario dell’Asst di Cremona. “Grazie a questo connubio, sarà possibile fornire risposte integrate ai nuovi bisogni socio-sanitari dei cittadini. Il Punto Unico di Accesso è al servizio delle persone, adulti e minori, con bisogni sociosanitari complessi, in situazioni di fragilità, tali da richiedere l’intervento strutturato, coordinato e sinergico di più servizi, professionalità, interventi”.

Nella stessa sede di via Bonomelli 81, dallo scorso 7 gennaio, è attivo il nuovo Punto prelievi dell’Asst Cremona e di Cremona Welfare. Il servizio comprende: accettazione diretta, effettuazione del prelievo, pagamento della prestazione e ritiro del referto. Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle ore 7 alle 9.30.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...