Cronaca

Thisability, incontro per valutare l'anno trascorso e programmare il 2019

Thisability, nato da un’idea della Compagnia delle Griglie e gestito da Anfass Cremona, nasce con lo scopo di valorizzare le competenze di persone con disabilità e sensibilizzare ad una immagine positiva ed operativa delle stesse. Ieri si è compiuto l’ennesimo passaggio chiave per la trasformazione di Thisability in un progetto di lungo termine. Presso gli spazi di Anfass Cremona, infatti, gli educatori ed i pedagogisti, coordinati dalla Dottoressa Benedetta Anselmi, hanno intrattenuto i ragazzi in un lavoro di equipe dalla doppia finalità. Da un lato è avvenuta una valutazione dell’annata 2018 con i tanti elementi positivi emersi e qualche spunto di miglioramento e dall’altro la pianificazione delle attività 2019 e condivisione con i ragazzi degli obiettivi da perseguire.

Il lavoro di equipe si è poi concluso con un cena in pizzeria tutti insieme, ludica e divertente. Uno degli obiettivi primari del progetto Thisability, fanno sapere i responsabili, è la creazione di un senso di appartenenza e di amicizia tra i ragazzi, in contesti nuovi e socialmente coinvolgenti. Come recita la pagina social, “Thisabilty – spiegano – è aggregazione, unione, squadra ed amicizia”. Il gruppo dei ragazzi “è aperto”, e l’equipe scientifica è “sempre pronta ad accogliere nuove candidature, da vagliare con attenzione per valutarne attitudini e disponibilità, insieme alle famiglie”.

Nel 2019 proseguiranno le collaborazioni nelle aree hospitality della Cremonese e della Vanoli Basket. Una serie di aziende del territorio stanno mostrando un grande interesse per progetti di lungo termine che possano coinvolgere i ragazzi di Thisability in momenti di catering o in altri ambienti pubblici, tra mercatini e feste di strada. A breve si alzerà il sipario sul calendario 2019, ed il team di Thisability si prepara per farsi trovare pronto. L’obiettivo della Compagnia delle Griglie, e del “Progetto Mec che sta tanto a cuore”, sarà quello di “diffondere il concetto Thisability fuori dalla nostra provincia, mostrando i risultati inaspettati di inclusione e socializzazione ottenuti con il progetto cremonese”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...