Cronaca

Al gattile boom di felini anziani. L'appello: 'Fate adozioni del cuore'

Emergenza gatti anziani al gattile di Cremona: sempre più numerosi sono infatti i felini che vengono portati alle volontarie dell’associazione Apac Cremona, che gestisce tutte le colonie feline della città e dei paesi limitrofi, da parte di chi ad un certo punto della propria vita non può più tenerli, vuoi perché si tratta di persone anziane che devono andare in casa di cura, vuoi perché insorgono problemi di salute.

“Si tratta di animali che a loro volta sono avanti con l’età e che non possono quindi adattarsi a una vita in gattile, essendo cresciuti in casa” spiega la presidente Monica Gennari. “Sono mergenze che ci troviamo ad affrontare con sempre maggior frequenza e con margini di tempo sempre più scarsi”.

Per questo i volontari del gattile rivolgono un appello alla cittadinanza: “fate adozioni del cuore. Prendete con voi questi animali che hanno poche chance rispetto ai cuccioli”.

Sono quasi 600 i felini che segue l’associazione nelle circa 30 colonie che gestisce (anche quelloche è noto come il gattile di via Bissolati è in realtà una grande colonia felina) ha recentemente chiuso il bilancio, appurando un notevole incremento di spese veterinarie e di cibo, spesso proprio a causa del fatto che i gatti anziani presentano un certo numero di patologie e il loro mantenimento è più costoso”.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...