Cronaca

'BuonGusto d'Inverno': appuntamento nelle casematte di Pizzighettone

Un viaggio all’interno dei sapori e del gusto tra eccellenze e tipicità enogastronomiche locali e regionali italiane nella splendida cornice delle Casematte delle Mura: ambienti a volta di botte all’interno delle mura che lambiscono per intero il centro storico a cavallo del fiume Adda.

Torna in occasione della solennità patronale di San Bassiano sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019 nelle mura di via Boneschi, lungo un circuito espositivo interamente al coperto, la 7ª edizione di ‘BuonGusto d’Inverno’, rassegna enogastronomica promossa da Pizzighettone Fiere dell’Adda con l’obiettivo di riproporre anche durante il periodo invernale l’ormai collaudata e molto apprezzata mostra mercato ‘BuonGusto’ autunnale.

A ‘BuonGusto d’Inverno’ partecipano espositori selezionati provenienti da tutta Italia che portano in vetrina nelle mura il meglio delle loro produzioni enogastronomiche e dell’agroalimentare (produttori, consorzi, aziende agricole e vitivinicole e commercianti specializzati). La rassegna, ad ingresso gratuito, si svolge il 19 e 20 Gennaio con orario continuato (Sabato 19 Gennaio, ore 15-19, Domenica 20 Gennaio ore 10-19). Il circuito espositivo è totalmente al coperto.

La mostra mercato si svolge in contemporanea con la 11ª edizione de ‘La Tripa de San Basian-Tripa e Specialità Locali’ promossa dal Lions Club ‘Pizzighettone Città Murata’ con degustazione del piatto tipico della solennità patronale pizzighettonese (anche da asporto) e di altre specialità locali all’interno delle mura riscaldate , con fondi destinati a progetti per il territorio (info: www.lionspizzighettone.it).

Durante il weekend della mostra mercato sono molte le iniziative collaterali organizzate in riva all’Adda e tra le mura. Come la 2ª edizione – la 9^ in totale – della ‘Mostra Presepi nelle Antiche Prigioni’, rassegna con oltre cinquanta natività promossa dal Gruppo Volontari Mura, che torna a riaprire in occasione del weekend patronale. Quest’anno è allestita nella nuova location di recente
recuperata dal Gruppo Volontari Mura, la Cappella delle ex Carceri di piazza Porta Crema, aperta di nuovo nel weekend del 19 e 20 gennaio 2019 (sabato ore 15.18; domeniche e festivi ore 10-12 e 15-18; in altri giorni e orari per gruppi e scolaresche solo su prenotazione; ingresso offerta libera).

E ancora, ci saranno le visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e dei suoi ‘tesori’ (domenica e festivi, partenze dall’Ufficio turistico, piazza D’Armi 1; con contributo; info: www.gvmpizzighettone.it).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...