Cronaca

Freddo, cappottini e lampade riscaldanti: così si affronta il gelo nelle stalle lombarde

Cappottini per proteggere gli animali più piccoli, lampade riscaldanti e impianti per alzare la temperatura dell’acqua: così negli allevamenti lombardi – spiega la Coldiretti regionale – ci si attrezza ad affrontare le correnti di gelo artico che stanno investendo in questi giorni l’Italia.

“Negli anni ci siamo preparati a ridurre i disagi dovuti a un freddo intenso come quello di questi giorni” chiarisce Serena Antonioli di Vescovato (Cremona), imprenditrice agricola con settemila suini. “Ci siamo dotati di coibentazione, lampade e riscaldamento dove necessario, soprattutto dove ci sono gli animali più piccoli. Ma se le temperature dovessero scendere ancora potrebbero esserci problemi con le tubature esterne: se dovessero gelare, sarebbe necessario intervenire con la fiamma per sciogliere il ghiaccio”.

Il conto per l’agricoltura italiana – conclude la Coldiretti Lombardia – potrebbe salire in misura esponenziale: siamo di fronte all’ennesima anomalia dopo un 2018 segnato da un andamento climatico estremo, con caldo e siccità alternati e violenti temporali e gelo che hanno causato danni per oltre un miliardo e mezzo di euro in campi e stalle in tutta Italia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...