Cronaca

Cremona nella top ten nazionale come migliore città dove mangiare la pizza

Cremona nella top ten delle migliori città italiane per la pizza. E’ quanto emerge da uno studio del sito TripAdvisor basato sulle recensioni e sulle opinioni dei clienti. Il portale ha infatti stilato una classifica per eleggere non solo la migliore pizzeria italiana, ma anche la città in cui, mediamente, si mangia la pizza più buona.

E se, un po’ a sorpresa, la pizza più buona si può gustare in Calabria presso il locale ’N’ata Cosa’ di Rende, è quasi scontato che sia Napoli ad essere eletta miglior città in cui mangiare la pizza. Un piatto nato proprio nel capoluogo campano e che da poco meno di un anno è diventato Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco.

Stupisce semmai che tra le migliori pizzerie nostrane non ne figuri nessuna di Napoli, anche se la Campania è ben rappresentata con tre attività tra le migliori dieci: ‘OSarracin a Nocera Inferiore (terza), Erreclub di Carmine Regno in provincia di Avellino (ottava) e La Smorfia di Salerno (decima). Proprio Salerno si piazza subito dietro la vicina Napoli come miglior città italiana per la pizza, mentre Cremona chiude la top ten nazionale: unica città del Nord nella classifica oltre a Modena (terza, anche grazie alla Pizzeria da Arturo, seconda miglior pizzeria).

La graduatoria, come detto, si basa sui dati raccolti su TripAdvisor ed è stata redatta tenendo in considerazione la qualità e quantità di tutte le recensioni e delle recensioni eccellenti che menzionano la pizza e dando maggior peso alle recensioni ricevute nell’ultimo anno e a quelle scritte dagli italiani. Le pizzerie della lista hanno un punteggio minimo di 4 su 5 e almeno 500 recensioni in data settembre 2018.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...