Cronaca

Qualità della vita, Cremona guadagna nove posizioni: è la 30esima provincia

Sale di 9 posizioni Cremona nella classifica sulla qualità della Vita pubblicata dal Sole 24 Ore. La nostra provincia si piazza così al 30esimo posto su scala nazionale con un punteggio di 527, quinta lombarda dopo Milano (capofila a livello nazionale), Sondrio, Bergamo e Mantova. In generale, tutte le province lombarde migliorano rispetto al dato 2017, ad eccezione di Como e Sondrio, che pure è 14esima in classifica nonostante il peggioramento di 11 posizioni. Sul podio nazionale, dopo Milano, troviamo Bolzano (+2) e Aosta, che scende di una posizione. In coda, chiude Vibo Valentia, preceduta da Foggia e Taranto.

Analizzando nel dettaglio la classifica, Cremona si piazza al 38esimo posto nella categoria ‘ricchezza e consumi‘, in calo rispetto al 2017, con un punteggio di 466,4. La sezione tiene conto di depositi, protesti e Pil pro capite, ma anche la spesa pro capite in viaggi e turismo, consumi e canoni medi di locazione. La nostra provincia, però è la penultima lombarda in questa speciale classifica, seguita solo da Pavia (45esima e anch’essa in calo). Il nostro territorio si conferma invece nella media generale nella sezione dedicata ad ‘affari e lavoro‘, dove mantiene la 30esima posizione, migliorando il rating 2017 e guadagnando la sesta posizione per quanto riguarda le lombarde. La categoria tiene conto, tra i vari indicatori, delle imprese registratee degli impieghi sui depositi. Proprio in quest’ultima speciale graduatoria, Cremona entra nella top ten nazionale posizionandosi al non posto generale (terza lombarda dopo Brescia e Mantova), mentre è 99esima come numero di imprese registrate: 8,2 ogni 100 abitanti. 32esima piazza, invece, per quanto riguarda ‘ambiente e servizi‘, senza che Cremona sia in evidenza – né in positivo né in negativo – in nessun indicatore, nonostante il miglioramento generale rispetto all’anno precedente e soprattutto il quinto miglior dato regionale.

La nostra provincia è anche la penultima lombarda per quanto riguarda ‘demografia e società‘, ma si mostra in ripresa rispetto al 2017 e conquistando la 31esima posizione a livello nazionale. Exploit per quanto riguarda la sezione dedicata a ‘giustizia e sicurezza‘, in cui Cremona si arrampica fino al 13esimo posto assoluto (quarta in Lombardia), con la nona posizione nello speciale indicatore riguardante le cause pendenti ultratrentennali. Contraddittorio il risultato per quanto riguarda ‘cultura e tempo libero‘ dove il nostro territorio non va oltre il 53esimo posto in Italia, che però rimane comunque il terzo dato a livello regionale. Le difficoltà, in particolare, si registrano nella permanenza dei turisti nelle strutture ricettive, che ci colloca al penultimo posto assoluto nella graduatoria di questo indicatore: la media è di 1,7 notte di permanenza. Solo a Lodi (1,6) va peggio.

mt

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...