Cultura

Il 10 gennaio lectio magistralis di Sgarbi sul 'Regime dell'arte' e apertura notturna

Il nuovo anno si apre all’insegna della cultura: giovedì 10 gennaio 2019 alle 19.30 presso Palazzo Cittanova sarà possibile assistere ad un’affascinante lectio magistralis di Vittorio Sgarbi focalizzata sull’arte del ‘900. La lectio precede l’apertura straordinaria della mostra Il regime dell’arte, ospitata presso il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona: alle ore 22.00 sarà infatti possibile passare “una notte al museo” visitando la mostra accompagnati dalle esperte guide CrArT alla presenza di Vittorio Sgarbi, curatore della mostra.
La mostra, mai allestita prima, ospita una selezione di opere presentate durante le tre edizioni dello storico premio Cremona (1939-1941). Un percorso utile a comprendere la trasformazione del linguaggio figurativo tra tradizione naturalistica, eredità delle avanguardie e metamorfosi del Novecento. Per la prima volta saranno quindi radunate le opere dei numerosi autori che vi parteciparono tra cui Mario Biazzi, Giuseppe Moroni, Biagio Mercadante, Gian Giacomo Dal Forno, Remigio Schmitzer, Pietro Gaudenzi, Donato Frisia, Luciano Ricchetti, Evaristo Zambelli, Mario Beltrami. Il visitatore potrà così apprezzare le principali linee di tendenza artistica che confluirono nella manifestazione cremonese, e la “funzione sociale” che il fascismo intendeva assegnare all’artista. Un progetto di Contemplazioni promosso dal Comune di Cremona.
Biglietto 7€ con prevendita obbligatoria (vendita e ritiro biglietti presso la biglietteria del Museo Civico Ala Ponzone di Via Ugolani Dati 4, Cremona)
Info: 0372407770

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...