Cronaca

Festa al Migliaro per la paracadutista Barbara Brighetti

“Sembra ieri, invece sono passati 25 anni. Sembra ieri che il sogno è diventato realtà: essere la prima donna al mondo a lanciarsi da una quota di 10.900 metri senza respiratore a ossigeno, precipitando per una distanza superiore a 10.000 metri in caduta libera, prima di aprire il paracadute”: così la paracadutista cremonese Barbara Brighetti, che oggi vive e lavora a Fuerteventura, in Spagna, ricorda quel momento dell’11 novembre 1993, quando ha scritto il suo nome negli annali dello sport con un record del mondo femminile che, ancora oggi, è imbattuto.

Un salto da un aeroplano nei cieli di Montichiari (Bs), a -60 gradi; oltre 40 secondi di apnea precipitando a circa 400 Km/h fino a soli 750 metri dal suolo prima di tirare quella maniglia e arrivare a terra appesa al suo paracadute per festeggiare, finalmente, con amici e colleghi.

Sabato 15 dicembre 2018 Barbara Brighetti ha celebrato il 25esimo anniversario della sua impresa all’aeroporto del Migliaro, nel corso della cena sociale per il tradizionale scambio di auguri natalizi dei soci, paracadutisti e piloti dell’Aero club di Cremona e dell’associazione SkyTeam Cremona. Accanto a lei, oggi come 25 anni fa, gli amici di sempre, i fan e gli altri paracadutisti del gruppo cremonese. E, naturalmente, le istituzioni cittadine, in prima linea il sindaco, Gianluca Galimberti che ha consegnato all’atleta un riconoscimento a nome della città.

Il giorno dopo, domenica 16 dicembre, tra le 11.30 e le 14.30 la paracadutista “no limits” in Aero club ha incontrato i propri sostenitori e tutti coloro che avranno piacere di festeggiare con lei i 25 anni del suo record mondiale; un ulteriore fiore all’occhiello per la Cremona sportiva e per l’Aero club del Migliaro che, proprio nei giorni scorsi ha ricevuto dal Coni Lombardia, presieduto da Oreste Perri, la “Stella d’argento” per le attività svolte in campo sportivo connesse con il mondo del volo, in particolare per quelle che coinvolgono anche le persone diversamente abili.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...