Manifestazione antirazzista e nuova sede Forza Nuova: sabato città super-presidiata
Un pomeriggio ad alta tensione quello che si prospetta per la giornata di sabato 15 dicembre, quando nella stessa giornata, ad un’ora di distanza, sono previsti, la manifestazione del tavolo della pace contro il razzismo e l’inaugurazione della nuova sede cremonese di Forza Nuova. Una concomitanza di eventi che richiama alla memoria dei cremonesi quanto accaduto il 24 gennaio 2015, quando durante una manifestazione antifascista la città era stata messa a ferro e fuoco.
Non manca dunque la preoccupazione da parte delle forze dell’ordine cittadine, che sono pronte a presidiare la città in occasione di due eventi che potrebbero entrare in conflitto tra loro, soprattutto se qualche esponente dei centri sociali decidesse di intervenire per contestare l’inaugurazione forzanovista. Una Cremona che si appresta quindi ad affrontare la situazione blindatissima e presidiatissima da parte di tutte le forze dell’ordine cittadine, che in queste ore si stanno organizzando.
L’iniziativa “Io sto con chi accoglie: restiamo umani”, che la Tavola della Pace di Cremona, con il Patrocinio e la Collaborazione del Comune di Cremona e nell’ambito del Festival dei Diritti 2018, promuove per il 15 dicembre- dalle ore 17 alle ore 19 – in Piazza Stradivari a Cremona, inizierà con un minuto di silenzio in onore delle vittime innocenti dell’attentato di Strasburgo. “Diremo no tutti insieme ai predicatori della paura e dell’odio, ai ciechi manovali del terrore, che seminano morte per le strade della città, reagiremo con la forza della libertà e della democrazia ad ogni forma di intimidazione e di violenza, ovunque venga praticata” evidenziano gli organizzatori. “In questo contesto ci sembra particolarmente significativa l’adesione alla manifestazione del Centro Islamico La Speranza.
Il momento di incontro metterà al centro il contrasto alle discriminazioni e la promozione di azioni di accoglienza ed inclusione, per dire a gran voce che noi stiamo con Cremona che costruisce amicizia civica, solidarietà e sicurezza. Saremo con le Istituzioni, le realtà di Terzo Settore, della Scuola e delle Forze Sociali, con i semplici cittadini che difendono la dignità di ogni persona e promuovono dialogo e tutela dei diritti, compresi quelli dei migranti”. Il pomeriggio vedrà alternarsi sul palco interventi, testimonianze e momenti musicali a cura di artisti locali.
La nuova sede di Forza Nuova, la cui ubicazione per ora rimane segreta ma che probabilmente verrà resa nota poco prima dell’evento (previsto per le ore 16), vedrà la presenza del segretario provinciale Enrico Ricci, ma anche di quello nazionale, Roberto Fiore, del coordinatore regionale FN Lombardia, Salvatore Ferrara, e del vice coordinatore regionale, Oscar Rizzini.