Basket: malore durante il match Muore Sandro Galli, coach JuVi U 16. Era appena stato espulso
Non ce l’ha fatta, Sandro Galli, 67 anni, allenatore della JuVi Under 16 di basket. E’ successo oggi intorno alle 18 nel corso della partita disputata alla palestra ‘Spettacolo’ di via Postumia tra le formazioni giovanili di Sansebasket e JuVi. L’allenatore, 67 anni, professore di educazione fisica, è stato immediatamente soccorso da due infermiere che si trovavano in tribuna che gli hanno praticato il massaggio cardiaco in attesa dell’ambulanza, utilizzando anche il defibrillatore presente nella struttura. I soccorritori giunti sul posto l’hanno trasportato in codice rosso all’ospedale di Cremona, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. L’uomo è morto in ospedale.
Stando ad una prima ricostruzione di quanto accaduto, durante la partita c’è stato un alterco su un’azione di gioco tra l’allenatore Galli e alcuni giocatori della squadra avversaria. Toni molto accesi che hanno costretto l’arbitro ad intervenire. La discussione è proseguita anche con lo stesso arbitro che alla fine si è visto costretto ad espellere l’allenatore della JuVi. Una volta uscito dal campo, Galli, che già l’anno scorso aveva avuto un infarto, è crollato a terra colto da malore. La partita è ovviamente stata sospesa, con la Sansebasket che si trovava in vantaggio.
Nel frattempo, attraverso un comunicato stampa, la JuVi ha voluto esprimere la propria vicinanza ai cari di coach Sandro Galli: “Il presidente, Ettore Ferraroni, i dirigenti, lo staff tecnico tutto e i ragazzi della Società Juvi Basket Cremona 1952 sono sinceramente vicini alla famiglia per l’improvvisa perdita del caro Alessandro Galli avvenuta nel corso della partita di basket disputatasi nella giornata odierna. Sandro, come tutto lo chiamavano, è una figura che da sempre ha caratterizzato lo sport cremonese, non solo juvino; ci lascia così, ‘sul campo’, mentre ancora una volta era al fianco della squadra giovanile che stava seguendo con la passione di sempre”. “In segno di lutto – conclude la nota – il presidente regionale Alberto Bellondi e il direttivo del CRL (Comitato Regionale Lombardia) della FIP hanno stabilito di osservare un minuto di raccoglimento su tutti i campi della Lombardia per le gare regionali, senior e giovanili in programma nella giornata di Domenica 25 novembre”.
Sara Pizzorni e Mauro Taino