Cronaca

Ponte di San Daniele, aperta busta con offerta economica 120 giorni per i lavori

Oggi 19 ottobre nella sede della Provincia di Parma, è stata aperta la busta dell’offerta economica della gara per i lavori del Ponte “Giuseppe Verdi” sul Po di Ragazzola – San Daniele Po. Alla gara ha partecipato un’unica ditta: la Engeco srl di Milano, che era stata ammessa nella prima seduta pubblica della Commissione.
L’offerta tecnica era già stata valutata in una precedente seduta. Essendoci un unico partecipante, la Commissione dovrà valutare eventuali anomalie nella congruità dei prezzi offerti, poi si procederà all’aggiudicazione. Engeco ha ribassato i costi di quasi il 15%, e ha ridotto i tempi di lavoro di 42 giorni. Una volta consegnati i lavori, quindi, questi dovranno essere conclusi in 120 giorni consecutivi. Dopo questo intervento il ponte verrà riaperto completamente al traffico nel doppio senso di marcia.

La Provincia di Parma sta inoltre attivando le procedure per l’intervento successivo, che utilizzerà i 6 milioni di euro stanziati a febbraio dallo Stato: con questo secondo cantiere si consoliderà l’intero ponte, con lavori che saranno effettuati al di sotto dell’impalcato, senza la chiusura al traffico del ponte.

“Questo è un altro importante passo verso l’apertura del ponte di Ragazzola a doppio senso di marcia: continuiamo a lavorare spediti verso la riapertura dei due ponti sul Po.” Afferma il Delegato alla Viabilità della Provincia di Parma Gianpaolo Serpagli.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...