Sport

Maratonina, ecco il programma completo di domenica 21 ottobre

Un'edizione passata della HMC

Tutto pronto per la HMC di domenica 21 ottobre con gli organizzatori che stanno ultimando le verifiche del caso per garantire la riuscita della manifestazione. Il primo passo per chi vuole partecipare, naturalmente, è l’iscrizione. Una volta iscritti, è indispensabile ritirare il pettorale per presentarsi al via sia della classica 21k, sia della staffetta HMC – You&Me da correre in coppia. Strettamente personale, i volontari lo consegneranno in Sala Borsa della Camera di Commercio di via Baldesio a Cremona sabato 20 ottobre dalle 15.30 alle 19.00 e domenica 21 ottobre dalle 7.30 fino alla partenza della gara. Insieme al pettorale verrà rilasciato anche un sacchetto trasparente sul quale apporre il proprio numero gara e dove riporre i propri effetti personali: per motivi di sicurezza, solo questi saranno accettati dagli addetti allo stoccaggio e al rilascio borse.

Ultimate queste formalità, ci si incamminerà verso corso Vittorio Emanuele dove tutti gli iscritti andranno ad occupare il proprio posto nelle griglie di partenza: rossa per i top runner, gialla per i master con un pb fino a 1h29:59, e bianca per chi ha un personale superiore o è alla prima mezza maratona. Alle 9.30 in punto, a pochi passi dalle colonne del Teatro Ponchielli, i giudici FIDAL daranno il via ai due eventi di giornata: 200 staffettisti (già confermati) e un massimo di 2500 atleti – limite imposto da questioni logistiche e organizzative, che animeranno le strade del centro e della campagna circostante la città.

Il percorso lungo il quale si snodano le due prove è particolarmente “scenografico e suggestivo”, come lo definiscono gli organizzatori: usciti dal centro città ci si imbatte nel centenario ponte di ferro sul fiume Po per dirigersi poi verso la campagna attraversata dal Morbasco, altro corso d’acqua cremonese. Dalla periferia, il rientro in città viene definito “particolarmente emozionale: lo skyline locale nel quale spiccano i profili di Torrazzo, Duomo, Palazzo del Comune e numerose altre chiese che verranno poi lambite dalla corsa dei runner, si staglia maestoso ed imponente sullo sfondo per avvicinarsi sempre più fino a diventare protagonista assoluto all’arrivo in Piazza del Comune, proprio all’ombra dei tre monumenti citati”.

Come previsto da normativa FIDAL, lungo il percorso gli atleti troveranno quattro ristori ogni cinque chilometri – ognuno dei quali munito di wc, e tre punti spugnaggio posizionati ai chilometri 7.5, 12.5 e 17.5. E per chi ha ambizioni cronometriche particolari, che sia il proprio personale piuttosto che una sfida con un compagno di allenamento, gli organizzatori hanno pensato ad un servizio pacer, dei veri e propri angeli custodi con il compito di accompagnare i runner con l’intento di chiudere la propria prova con una delle seguenti prestazioni: 1h30, 1h35, 1h40, 1h45, 1h50 o 2h. Al termine della corsa sarà tempo di pasta party, mentre le fotografie saranno scaricabili gratuitamente dal sito di Podisti.Net, da anni storico media partner della HMC – Mezza Maratona Città di Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...