Don Francesco Spinelli di Rivolta d'Adda proclamato santo
Con la messa solenne, celebrata sul Sagrato della Basilica di San Pietro a Roma, don Francesco Spinelli, fondatore delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d’Adda, è stato riconosciuto santo. Una giornata piena di emozione per la Diocesi di Cremona. L’annuncio ufficiale nelle parole di Papa Francesco, è stato dato durante la solenne Messa di canonizzazione da lui presieduta. Una solenne formula pronunciata in latino, salutata dal canto “Iubilate Deo”, un forte applauso e tanta commozione.
Sei i beati che, oltre a Spinelli, sono stati proclamati santi: fra loro Paolo VI e l’arcivescovo salvadoregno Oscar Arnulfo Romero. Un posto privilegiato, ai piedi del sagrato, non lontano dai concelebranti, l’hanno avuto alcuni dei “prediletti” di san Spinelli alcuni degli ospiti della casa famiglia di Rivolta d’Adda. Tutti con indosso il foulard giallo che ha colorato la piazza, segno distintivo del gruppo legato alle Adoratrici, presenti numerosissime da ogni parte del mondo. Alla fine della celebrazione è stata letta anche una lettera delle suore adoratrici di Rivolta D’Adda.
Lunedì mattina il vescovo Napolioni presiederà un’altra celebrazione eucaristica nella basilica di Santa Santa Maria Maggiore a Roma, alla presenza di numerosi fedeli della Diocesi di Cremona. Chi resterà in città, potrà rendere tributo a don Francesco Spinelli raccogliendosi in preghiera nella Cattedrale di Cremona, dove reliquie del beato saranno esposte da domenica 21 a domenica 28 ottobre.
Nicoletta Tosato