Cronaca

La app 'My Foody' vince la prima edizione di Innovup

La giuria e il premiato

E’ My Foody il vincitore di Innovup, la call per l’agrifood che innova indetta dall’Associazione Industriali Cremona, e realizzata dal Gruppo Giovani Industriali insieme al Crit – Polo per l’Innovazione Digitale. My Foody è la prima app che connette i consumatori con i brand e i distributori sostenibili lungo l’intera esperienza di acquisto, è un sistema innovativo per la gestione dei prodotti alimentari a rischio spreco. Questa app permette, inoltre, agli utenti di essere premiati grazie ai loro acquisti sostenibili effettuati all’interno dei punti vendita fisici.

Ora il team di My Foody avrà la possibilità di partecipare al Web Summit, il più importante evento mondiale dedicato a tecnologia, innovazione e start-up, dove potrà incontrare i più importanti imprenditori del settore, che potranno a loro volta decidere di investire per sviluppare l’attività imprenditoriale. Ai vincitori spetta inoltre la possibilità di utilizzare gratuitamente per 6 mesi gli spazi di coworking del Crit “Cobox”.

La selezione finale si è tenuta oggi a Cremona con la presentazione dei progetti delle sei startup finaliste (Agricolus Srl, Bioloc Italia Srl, Foresite Srl, MyFoody, Ppg Sistemi Srl, Qualitade Srl), una mattinata nel corso della quale Corrado La Forgia, Ad di Vhit Bosch e vicepresidente dell’Associazione Industriali della Provincia di Cremona con delega all’Innovazione, è intervenuto sul tema Le prospettive future di Industria 4.0.

La call era riservata proposte di startup con soluzioni innovative in ambito agrifood. Al bando sono pervenute 33 candidature alle quali ha fatto seguito una prima selezione che ha portato a un numero complessivo di 18 idee e startup. Queste ultime hanno avuto la possibilità di partecipare a un percorso formativo di eccellenza che ha concesso ai partecipanti di rivedere, migliorare e integrare alcuni aspetti strategici della propria idea, migliorando quindi la proposta imprenditoriale.

Dopo la prima fase di formazione avanzata le candidature selezionate sono state chiamate a presentarsi secondo alcuni criteri stabiliti a fronte di una giuria di valutazione costituita da: Marco Tresoldi (Presidente Giovani Industriali di Cremona) – azienda: Digiland The Office Leader Srl, Matteo Monfredini – azienda: MailUp SpA, Ivan Pozzali – azienda: Pozzali Lodigrana Srl, Matteo Galbignani – azienda: Seri-Art Srl, Carolina Cortellini (Presidente del Crit – Polo per l’Innovazione Digitale) – azienda: Microdata Group Srl, Lorenzo Ghiraldi – azienda: Csm Italia Srl, Massimiliano Falanga – direttore generale Associazione Industriali, Aurelio Galletti, Francesco Bosisio, Maurizio Ferraroni e da un “club degli investitori” composto da Mirko Casadei, Cristina Crotti, Maurizio Ferraroni, Maria Luisa Gasparini, Lorenzo Ghiraldi, Ivan Pozzali e Marco Tresoldi. Da questa fase sono state selezionate le migliori 6 idee/startup che si sono confrontate nel contest.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...