Cronaca

Qualità ISO 9001:2015: sono 13 ora i Servizi del Comune certificati

A seguito della visita di sorveglianza svolta dall’Ente di certificazione Bureau Veritas Italia S.p.A., il Comune di Cremona ha ottenuto la certificazione di qualità secondo la norma internazionale ISO 9001:2015 per ben 13 Servizi. Prosegue così l’attività di certificazione effettuata ogni di nuovi processi a garanzia e tutela dei cittadini.

Hanno ottenuto la certificazione di qualità il Sistema Museale e i seguenti Servizi: Informagiovani, Promozione e Accoglienza Turistica, Demografici, Segreteria Consiglio Comunale, Polizia Locale, Servizi Sociali, Entrate, Politiche Educative, Ambiente ed Ecologia, Manutenzione, Patrimonio e Alloggi, Sportello Unico Imprese, Pianificazione Urbana, Sportello Unico Edilizia.

Il progetto di adeguamento del Sistema Qualità alla nuova norma ISO 9001:2015 per i diversi Servizi dell’Ente è stato particolarmente significativo e si è sviluppato in tre passaggi fondamentali: la definizione dei processi organizzativi, l’analisi dei rischi e la definizione delle contromisure relative ai rischi insiti nei processi di riferimento.

Nell’ambito delle giornate di visita ispettiva, il gruppo di auditor del Bureau Veritas ha confermato le buone prassi quali l’orientamento al cittadino e alle imprese, la standardizzazione delle attività, il pensiero basato sul rischio, la misura della qualità e del lavoro, e il coinvolgimento del personale.

Il percorso di certificazione proseguirà nel corso del 2019 con l’obiettivo di estendere la certificazione di qualità a tutti i processi organizzativi dell’Ente.
Per lo sviluppo del proprio Sistema Qualità, curato dal Servizio Organizzazione, Qualità e Sviluppo Risorse, il Comune di Cremona si è avvalso della collaborazione della Galgano & Associati Consulting.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...