Cronaca

Studio americano conferma: Cremona tra 50 anni una delle città più calde d'Italia

Cremona sembra destinata a diventare una delle città più calde d’Italia: lo dice un’analisi effettuata a livello mondiale, condotta per il The New York Times  dal Climate Impact Lab, gruppo di scienziati del clima, analisti ed economisti, riportato dal Sole 24Ore. Secondo i ricercatori, infatti, tra 50 anni in città si supereranno per tre mesi i 32 gradi centigradi.

Una proiezione che riguarda in tutto sette città italiane: oltre a Cremona (in cui si parla di 80 giorni con temperatura sopra i 32), vivranno questa situazione anche Caserta, Parma, Foggia, Frosinone, Modena e Cagliari. Del resto la nostra città è già oggi una di quelle più calde d’Italia, con ben 55 giorni con temperature sopra i 32º C, mentre nel 1988, 30 anni fa, questo accadeva solo per 33 giorni l’anno. Dunque in 80 anni chi vive a Cremona avrà visto passare il numero di giorni dove la temperatura supera i 32 gradi centigradi da un mese a quasi tre ogni anno.

In altri 16 capoluoghi la stessa temperatura si supererà per due mesi: Mantova, Benevento, Perugia, Matera, Udine, Reggio Emilia, Pesaro, Rovigo, Torino, Ferrara, Padova, Verona, Prato, Taranto, Isernia e Siena. In ogni caso come emerge dai dati, chi risentirà maggiormente del cambiamento climatico è proprio il bacino Padano.

Le proiezioni degli studiosi si basano sulle promesse di riduzione delle emissioni di gas serra sottoscritte attraverso l’accordo di Parigi, sebbene la maggior parte dei paesi attualmente non sembra essere in grado di soddisfare gli impegni presi. Insomma, le proiezioni riguardano una ipotetica situazione ottimale in cui tutto vada come previsto.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...