Cronaca

#Mangiasolidale, dieci associazioni beneficiarie delle donazioni al ristorante

Da poche settimane è attivo anche a Cremona e provincia il progetto MangiaSolidale, patrocinato dal Comune e con testimonial l’atleta paralimpico Andrea Devicenzi  (http://www.viaggingamba.it) ed il giocatore di basket Daniel Donzelli della New Basket Brindisi (http://web.legabasket.it/player/DON-DAN-96/).

Attraverso il portale YOU BE FOX è ora possibile raccogliere fondi per tutte le Associazioni no profit italiane (prima erano solo 8 di grandi dimensioni) che svolgono la loro attività a livello nazionale, internazionale, ma soprattutto che operano sul territorio locale.

COME FUNZIONA. L’iniziativa prevede che i ristoranti convenzionati, presenti sul portale www.mangiasolidale.it, donino una parte del conto in beneficenza a favore della causa benefica indicata, di volta in volta, dal cliente. Il cliente non paga niente di più di quello che ha ordinato: è il ristoratore che rinuncia ad una parte del proprio guadagno indirizzandolo a favore del progetto benefico scelto dal cliente.

COME RICHIEDERE UN TAVOLO #MANGIASOLIDALE. Basta collegarsi al sito www.mangiasolidale.it (da computer, tablet o smartphone), cercare il ristorante preferito tra quelli presenti e telefonare per richiedere la disponibilità del tavolo mangiasolidale. E’ possibile richiedere un tavolo mangiasolidale anche recandosi direttamente al ristorante ed in alcuni casi prenotando online dalla scheda del ristorante sul sito.
Per dare il via alla donazione, il cliente al pagamento deve farsi certificare il conto pagato dal ristoratore. Attraverso la certificazione il ristoratore si impegna contrattualmente a donare una parte del conto incassato a favore della causa benefica scelta dal cliente.
“MangiaSolidale – spiegano gli organizzatori –  è un sistema di donazioni trasparente e certificato, che permette a tutti (ristorante, clienti ed Associazioni benefiche) di verificare ogni singola donazione, che in tempo reale sarà pubblicata online.
In più, la particolarità di questo metodo di raccolta fondi è la presenza di un Garante unico in Italia, ovvero la Fondazione Italia per Il Dono onlus, che annovera come soci fondatori Assifero e la Fondazione Allianz  ed il fatto che il Gestore della piattaforma non “tocca” mai le somme donate: esse vanno a confluire direttamente in un fondo benefico gestito dalla Fondazione, che ha l’onere di redistribuirle alle Associazioni beneficiarie, come indicato dai clienti.

#MANGIASOLIDALE A CREMONA. “Per la città di Cremona – spiegano ancora – stiamo provvedendo alla raccolta delle adesioni da parte dei ristoratori ed organizzando una massiccia campagna di comunicazione, rivolta alla popolazione, effettuata dalle Associazioni benefiche territoriali, che inviteranno i propri sostenitori, amici, aziende, associazioni culturali e sportive, ad andare nei ristoranti aderenti attraverso i social ed eventi.
Ecco le associazioni cremonesi promotrici e beneficiarie dell’iniziativa:
– Agropolis ONLUS
– Occhi Azzurri Onlus
– Accendi il buio
– Dopo di noi: Insieme
– Anffas Cremona
– LAE Cooperativa sociale Onlus
– SIAMO NOI Onlus
– Lions Club Torrazzo
– La Tartaruga Onlus
– Il Volo degli Angeli

Sul sito: www.mangiasolidale.it tutti i progetti delle associazioni che verranno finanziati.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...