Cronaca

Ripristinato il Patto per la Lombardia: ok al raddoppio del parcheggio in stazione

La Giunta regionale ha deliberato i finanziamenti del “Patto per la Lombardia”, l’accordo sottoscritto tra Governo Renzi e Regione nel 2016. Tra i vari progetti ci sono anche quelli presentati dal territorio cremonese. In particolare, per Cremona sono stati confermati i 2,4 milioni per il progetto del raddoppio e la riqualificazione del parcheggio della stazione.

“Esprimiamo soddisfazione per la nuova delibera regionale sulla ripartizione dei fondi del Patto Lombardia che ripristina i 2,4 milioni a favore di Cremona per il raddoppio del parcheggio della stazione e la riqualificazione del comparto” commenta l’amministrazione comunale. “Proficua é stata l’interlocuzione con gli assessori Caparini e Terzi e con i nuovi consiglieri regionali. Con queste risorse miglioreremo l’accessibilità, la sosta e la viabilità presso il nodo di interscambio della stazione, un tema importante che stiamo affrontando anche insieme a Rfi. Con risorse certe, anche i tempi diventano certi con l’obiettivo di aprire i cantieri nel 2019″.

«Risorse importanti che sono state ripristinate rispetto alla delibera del dicembre scorso” aggiunge Piloni. “In quell’occasione la giunta precedente aveva destinato 2.117.000 euro anziché 3.817.000 euro, come invece prevedeva l’accordo tra gli enti. In poche parole il nostro territorio ha rischiato di perdere risorse importanti. Un rischio sul quale l’ex consigliere di Forza Italia Malvezzi, nonostante le nostre richieste, non ha mai dato spiegazione. Oggi finalmente la Regione ripristina tutte le risorse nel rispetto degli accordi tra Provincia e le amministrazioni di Cremona e Crema, a dimostrazione che avevamo ragione”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...