Cronaca

Calcio dilettanti, usciti i gironi per Prima, Seconda, Eccellenza e Promozione

Novità in Eccellenza. Ed è una novità potenzialmente positiva: la Figc Lombardia ha reso noti giovedì i gironi del calcio dilettanti dall’Eccellenza alla Seconda categoria e ha collocato le due portabandiera della nostra provincia, in zona cremasca, nel girone B della massima categoria dilettantistica dopo la serie D. Offanenghese e Luisiana, infatti, migrano dal gruppo C e finiscono nel girone con squadre milanesi, bergamasche, lecchesi, lodigiane e comasche. Un bel mix, ma anche un girone sulla carta un po’ meno competitivo del C, dove le squadre bresciane e bergamasche di solito alzano il livello. Tra le società più quotate abbiamo la CasateseRogoredo e il Mapello, ad esempio, oltre alla Tritium, al Nibbionoggiono e al Codogno. Il girone B evoca però dolci ricordi: l’ultima società della nostra provincia promossa dall’Eccellenza, il Crema 1908 nel 2017, giocò proprio in questo raggruppamento con molte delle avversarie future di Offanenghese e Luisiana.

In Promozione non ci saranno derby: il Romanengo finisce nel girone C, a forti tinte bergamasche, e decisamente complicato; la Rivoltana resta nell’E che già conosce e dove l’anno scorso si salvò nel finale di campionato: qui occhio al solito Tribiano e alla Paullese.
In Prima categoria pronostico non rispettato: Psg e TorrazzoMalagnino finiscono nel girone H, mantovano e bresciano; Sported, Persico Dosimo, Castelvetro e Soresinese, a sorpresa, migrano nel girone I, che sarà a forte prevalenza cremonese e cremasca, oltre che lodigiana, con anche Chieve e Calcio Crema inserite. Nel girone D, praticamente tutto milanese, ecco la Spinese, in solitaria.

In esilio anche il Robecco, che in Seconda categoria finisce nel girone F tutto bresciano. Per quanto riguarda i gironi della nostra provincia, invece, nell’I finiscono tutte le cremasche, oltre alle bergamasche Calcense, Issese, Pumenengo e Fara Olivana; nell’H tutte le cremonesi e casalasche, con l’aggiunta delle mantovane Acquanegra sul Chiese, Rapid United e dell’unica cremasca Montodinese. Ora mancano serie D, Terza categoria e i gironi emiliani, dove è iscritta in Prima categoria la Casalese: novità sono attese nei prossimi giorni.

PRIMA CATEGORIA

Girone D

Girone H

Girone I

PROMOZIONE

Girone C

Girone E

SECONDA CATEGORIA

Girone F

Girone I

Girone J

ECCELLENZA

Girone B

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...