Cronaca

Inaugurata la ciclabile di via Picenengo: 'Risposta alla città'. Annunciati altri lavori

E’ stata inaugurata oggi, mercoledì 25 luglio, nel tardo pomeriggio la ciclabile di via Picenengo. Il sindaco Gianluca Galimberti, l’Assessore all’ambiente e alla mobilità Alessia Manfredini e il Consigliere Comunale Filippo Bonali hanno raggiunto la zona delle ex scuole di Picenengo in bicicletta da Cremona.

“Era un’opera importante – spiega Manfredini – che collega Picenengo alla città e dimostra che l’Amministrazione Comunale vuole andare in questa direzione. In questi anni abbiamo puntato molto sulla mobilità sostenibile, facendo più di 15 km di piste ciclabili in sicurezza. Si tratta comunque di un primo step, il nostro obiettivo è avvicinarci a Casanova del Morbasco, ma non ci sfugge che c’è un problema anche di finanziamenti: nel caso di Picenengo, ad esempio, l’abbiamo potuta realizzare grazie a RFI”. Il sindaco si è intrattenuto con i presenti, rispondendo ad alcune domande dei cittadini e sottolinenado: “Questa è una risposta importante alla città, cioè più ambiente e più salute e per questo siamo molto contenti”.

Ora, l’idea dell’Amministrazione sarebbe quella di arrivare almeno fino alla zona industriale (circa 700 metri ancora), dove un tracciato era già stato abbozzato e lasciato incompleto. Ma anche rendere più confortevole il tratto appena inaugurato, magari con l’aggiunta di piante che facciano ombra. Più complicato, invece, nonostante il protocollo firmato con il Comune di Sesto ed Uniti, arrivare fino a Casanova. La conformazione della strada è disagevole già per le sole automobili e la particolare conformazione della carreggiata (che presenta, tra le altre cose, un restringimento importante), richiederebbe un investimento ingente sia per quanto riguarda eventuali espropri per allargare la nuova ciclabile sia per la messa in sicurezza di pedoni e biciclette.

In ogni caso, il Comune ha intenzione di continuare a spingere sulla mobilità sostenibile. Dopo la presentazione del piano per installare le colonnine per la ricarica elettrica delle auto (leggi qui: Cremona sempre più green. In arrivo dieci colonnine per le auto elettriche), in un mese, salvo intoppi, potrebbero già partire i lavori per la realizzazione della ciclabile di viale Trento e Trieste che, nel caso, potrebbe essere pronta a ridosso di Natale.

mt

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...