Riparato l'idrante di v.Mantova Comune e Padania Acque: 'Nessuno spreco d'acqua'
Padania Acque, gestore del ciclo idrico a Cremona e provincia e Comune di Cremona, rispondono ai cittadini che sabato scorso avevano segnalato una persistente (almeno 4 settimane) perdita acqua da un idrante in via Mantova (leggi qui: Spreco d’acqua, in via? Mantova idrante perde 24?ore al giorno da un mese). “Il guasto è stato riparato lo scorso 19 luglio”, precisano in una nota congiunta, “pertanto due giorni prima dell’articolo menzionato“.
“La riparazione dell’idrante – aggiungono – situato nel parcheggio pubblico di fronte alla casa di cura San Camillo e attualmente intestato a un’utenza condominiale, è stata realizzata per motivi di sicurezza dall’Ufficio Manutenzione del Comune di Cremona. L’intervento è stato effettuato in base alle tempistiche tecniche necessarie dovute al reperimento del pezzo di ricambio e al successivo lavoro di ripristino”.
Sia Comune che ente gestore ridimensionano la portata del guasto e quindi il consumo di acqua, stimata da Padania Acque in una quantità non significativa: “Evidenziamo – è la conclusione – che la perdita dell’idrante è stimata in una decina di litri, tanto che il contatore non ha nemmeno rilevato il consumo poiché pressoché irrilevante”. E a riprova di ciò, allegano due foto dello stesso contatore, che mostrano come i numeri siano rimasti invariati dal 2014 a luglio 2018.