Politica

Pd verso le amministrative Galletti: 'Non possiamo essere autoreferenziali'

L’assemblea cittadina del Pd consacra nuovamente la candidatura di Gianluca Galimberti alle elezioni amministrative 2019. L’ultimo incontro estivo prima della festa dell’Unità che sarà dopo ferragosto, è stato aperto mercoledì sera dal segretario Galletti, sia per riflettere sull’andamento politico nazionale, ma soprattutto per impostare la prossima campagna elettorale. “Non vogliamo lasciare la città in mano alle spinte populiste”, ha detto tra l’altro il segretario cittadino Roberto Galletti che ha aperto i lavori. “Salvini sta facendo scelte populiste, ma il peggio è che lo fa sulla pelle delle persone. Un conto sono scelte politiche in tema di immigrazione, un altro è lasciare alla deriva la gente in mare. I numeri dicono che l’emergenza immigrazione non c’è; gli sbarchi sono diminuiti anche quest’anno grazie alle politiche impostate dai precedenti governi, con accordi con i paesi da cui si registrano le partenze”.

Venendo al locale, Galletti ha sottolineato come molto sia stato fatto dall’amministrazione di centrosinistra nonostante le ristrettezze di bilancio, “sul fronte delle opere pubbliche, ad esempio edilizia scolastica, case popolari, interventi bando periferie, rilancio in centro storico di importanti edifici di pregio e soprattutto del parco dei monasteri, piste ciclabili, oltre al risanamento dell’AEM, lavoro invisibile ma fondamentale per dare prospettive e territorialità ai nostri servizi pubblici locali. Ora il nostro obiettivo è rilanciare: importante valorizzare il lavoro fatto, lo faremo anche dentro alla nostra festa e nei mesi successivi, importante fare nuove proposte”.

Per quanto riguarda le amministrative, il Pd vuole essere ancora il fulcro di una coalizione di centrosinistra, ma senza “rinunciare ad aprire, allargare il campo, coinvolgere cittadini che vogliono mettersi in gioco, che hanno cultura imprenditoriale e partecipano all’associazionismo, quel mondo delle professioni che in questi anni ha fatto proposte. Non possiamo essere autoreferenziali soprattutto in questa fase. Siamo consapevoli che il clima nazionale non è favorevole, per questo condividiamo che si apra anche una fase programmatica che porterà al congresso nei primi mesi del 2019”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...