Cronaca

Per l'estate tornano i treni diesel sulla linea Cremona - Brescia

Tornano i treni diesel sulla linea Brescia – Cremona, elettrificata dopo tante polemiche sull’utilizzo dei motori a gasolio, Trenord comunica infatti che “da domenica 1° luglio fino al 9 settembre, a causa dell’indisponibilità del distributore di gasolio presso la stazione di Brescia per lavori programmati dal gestore dell’infrastruttura (RFI), i convogli diesel che circolano sulla linea Brescia-Parma – non elettrificata – dovranno fare rifornimento a Cremona, transitando sulla linea elettrificata Brescia – Cremona.
“Per questo motivo – conclude Trenord –  alcune corse di questa linea saranno effettuate con convogli diesel, invece dei consueti elettrotreni.
Non appena la postazione per il rifornimento dei convogli diesel a Brescia sarà nuovamente resa disponibile dal gestore dell’infrastruttura, la circolazione sulla linea Brescia-Cremona tornerà a essere effettuata da soli convogli a trazione elettrica”.

I treni diesel erano stati tolti dalla tratta Cremona Brescia a metà aprile 2016, sostituiti da convogli a trazione elettrica. Entusiastico il commento dell’allora consigliere regionale Carlo Malvezzi: “Si tratta di un altro importante passo avanti per il servizio ferroviario dedicato ai pendolari cremonesi. Anche in questo caso, gli impegni assunti da Regione Lombardia per il nostro territorio sono stati mantenuti, a dimostrazione dell’attenzione riservata ai pendolari che da tempo attendevano questo miglioramento. Terminati i lavori RFI a Brescia, Trenord passerà a sostituire subito i treni diesel, dimostrando di aver ben chiare le problematiche e le richieste del territorio cremonese. Certamente, il mio personale impegno per il trasporto ferroviario che interessa l’intero territorio provinciale non calerà d’intensità”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...