Cronaca

Strada Sud, bozza di nuovo regolamento ancora in alto mare

Mentre sul fronte della raccolta firme per l’indizione del Referendum sulla Strada Sud si procede a pieno ritmo, con quasi 2mila sottoscrizioni già raccolte e vidimate, molto più lento risulta essere il procedimento per la convocazione del gruppo di consiglieri comunali di maggioranza e minoranza che dovrebbe adoperarsi per la modifica del regolamento comunale, come richiesto dal Comitato Garanti, in modo che renda possibile l’indizione del referendum stesso.

Il gruppo di lavoro dovrebbe essere convocata dal presidente del Consiglio Comunale, Simona Pasquali, che dallo scorso 22 maggio si è presa l’impegno di seguire questa partita. Tuttavia le tempistiche di azione sono ancora molto incerte e la convocazione ancora non è avvenuta.

L’attuale Regolamento, secondo il Comitato, è stato ampiamente superato, in quanto si basava sull’art 6 della L.142/1990, sostituito dal D.lgs 267/2000. Una riflessione che aveva portato lo stesso Comitato Garanti, nello scorso aprile, a proporre al Consiglio comunale di Cremona di modificare “l’articolo 11 del Regolamento del referendum consultivo comunale in aggiornamento ed allineamento con quanto previsto dall’art 8 coa IV del Tuel”.

Inoltre, sul fattore tempistiche, i Garanti avevano chiesto al Consiglio comunale di modificare la normativa comunale “prevedendo una più ampia correlazione dei tempi tra la fase propositiva e la fase dell’indizione del referendum”, in modo da renderlo concretamente attuabile.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...