Cronaca

Città in balìa dei vandali: roghi nella notte in centro e periferia

Vandali scatenati in città nella notte tra giovedì e venerdì, dove una serie di piccoli roghi sono stati appiccati in diverse zone. Nel mirino soprattutto il centro storico, dove a finire in fiamme sono stati un cestino della spazzatura e alcuni sacchi per la raccolta differenziata situati in via Mercatello, nei pressi del bar Il Gatto e la Volpe, dove si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco – chiamati dai residenti che hanno avvertito odore di bruciato -, che hanno scongiurato la possibilità che il rogo si estendesse anche all’edificio.

Altro piccolo incendio, fortunatamente risoltosi senza necessità di intervento dei pompieri, ha riguardato invece il tendone del ristorante pizzeria Il Pomodoro di corso Mazzini. La Polizia sta indagando sui due episodi e ha anche acquisito le riprese delle telecamere del bar, per cercare di risalire all’identità dei piromani.

Una sitazione insostenibile, secondo i residenti del centro, che ogni notte devono fare i conti con schiamazzi notturni, gente molesta e ubriaca che spesso arriva dalla zona del supermercato di piazza Lodi aperto 24 ore su 24. E la mattina via San Tomaso è un tappeto di bottiglie e cocci. Quattro i sacchi pieni di vetro raccolti venerdì mattina da una netturbina. I residenti chiedono una maggiore e costante presenza delle forze dell’ordine. Ma la vera domanda è: cosa sta succedendo al centro della nostra città?

Ma non è stato solo il centro storico a essere bersaglio dei vandali. Anche la Fonte Persico, al quartiere Zaist, ha infatti subito lo stesso trattamento, tanto da costringere Padania Acque a chiuderla temporaneamente, fino al ripristino.

Episodio sospetto, infine, pure in via Caprera, dove un’auto è andata in fiamme, anche in questo caso rendendo necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco; in merito a quest’ultimo incendio, tuttavia, non è chiaro se si sa se si sia trattato di un atto vandalico o di un’autocombustione.

La fonte Persico (Foto Sessa)
Indagini della polizia in via Mercatello
La fonte Persico (Foto Sessa)

Fband – LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...