Ambiente

Traffico e mobilità: incontro coi quartieri il 14 giugno per spiegare il Pums

Prima informativa sullo stato di avanzamento del Pums, il piano urbano per la mobilità sostenibile, il prossimo 11 giugno, all’interno della commissione Ambiente convocata da Francesca Pontiggia. Un tema che si lega ad alcuni degli argomenti più caldi della politica locale, vista la tensione sulla strada  sud, ma che l’amministrazione comunale vuole inquadrare all’interno di una programmazione strategica di medio – lungo periodo (10 anni).

“Il Pums – spiega l’assessore alla Mobilità Alessia Manfredini, che il 14 giugno illustrerà il Piano ai 13 presidenti dei comitati di quartiere, una risposta alla richiesta  di qualche settimana fa – non solo si prefigge di definire misure orientate a migliorare l’efficacia del sistema infrastrutturale, ma propone il raggiungimento di obiettivi articolati in più macrocategorie che richiamano il concetto di sostenibilità”. In pratica si stanno cercando soluzioni tecniche che consentano una migliore vivibilità di tutto il comparto sud, con meno auto e migliore qualità della vita puntando sempre di più alle ciclabili e ad un trasporto più efficace e efficiente,  ma anche aggredendo le criticità note. “Non c’è solo via Giordano – continua Manfredini –  ma anche le criticità di via Dante con un progetto incompiuto o il passaggio a livello di via Ghinaglia. I momenti di partecipazione non mancheranno, anzi ci sarà bisogno di tutti per costruire la mobilità per i prossimi 10 anni”.

Il Piano sarà allineato ai più recenti indirizzi sviluppati a livello dell’Unione Europea e vedrà il suo compimento prima della fine del mandato della Giunta Galimberti; non appena sarà reso pubblico si aprirà la fase partecipativa nella quale, come per il Pgt, cittadini e imprese potranno dire la loro.

IL PUNTO SUL MONITORAGGIO TRAFFICO – Nei mesi scorsi sono stati posizionate le spire, quindi il traffico è ‘sorvegliato speciale’. 57 le sezioni in cui è stata suddivisa la città, in cui sono state posate sulle principali arterie cittadine delle spire per il rilevamento dei passaggi veicolari. Si tratta della campagna straordinaria di misurazione dei flussi di traffico su tutto il territorio comunale, mai attuata negli ultimi 20 anni.
In queste settimane si sono svolte più  riunione tecniche, organizzate dalla stessa Manfredini e dal dirigente dei lavori Pubblici Marco Pagliarini, con tecnici, vigili  e la società incaricata della redazione. Attualmente sono in corso le interviste per capire origini e destinazioni dei veicoli, informazioni fondamentali per capire le abitudini dei cittadini, in 8 punti della città. Nel comparto sud, si analizzeranno ancora il traffico con via del Sale a senso unico, viale Po e tangenziale.
Ci sarà un pagina dedicata sul sito del Comune che accompagnerà il percorso del PUMS con continui aggiornamenti che saranno facilmente identificabili grazie alla creazione di un logo ad hoc.
A collaborare con il Comune è la società Redas ATI E TeMA ?specializzata nella redazione di questi piani, vincitrice della gara d’appalto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...