Ambiente

Bioblitz nel parco Po Morbasco: gli appuntamenti

Il PLIS del Po e del Morbasco ha aderito all’iniziativa di Regione Lombardia e Area Parchi “BioBlitz2018 – Esploratori della Biodiversità per un giorno” evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde giunto quest’anno alla sua terza edizione.
L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti costituiranno un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.
Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di università e associazioni scientifiche. La presenza del pubblico è l’elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde.
All’edizione 2018 hanno già aderito 48 aree protette, tra riserve, parchi e PLIS lombardi che nel fine settimana organizzeranno numerose attività e visite guidate con gli esperti botanici e faunisti.
Il BIOBLITZ 2018 si svolgerà Sabato 19 maggio 2018 all’interno del Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Po e del Morbasco nelle aree comprese tra la Lanca Livrini e la Lanca del Bosconello. Il ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio delle ex Colonie Padane in via del Sale n. 60.

IL PROGRAMMA
OSSERVAZIONE DI UCCELLI, MAMMIFERI, ANFIBI E RETTILI DEL PARCO DEL PO E DEL MORBASCO con gli esperti Ricardo Groppali e Gianluca Vicini
Alla scoperta della fauna locale nel contesto del PLIS.
Ritrovo: Parcheggio Colonie Padane, Via del Sale n. 60, Cremona Orario: dalle ore 9:00 alle ore 10:30 – ritrovo ore 8:45.
ALLA SCOPERTA DEL CONTESTO AMBIENTALE E DELLA FLORA LOCALE con gli esperti Cinzia Gali e Anna Mosconi.
Una passeggiata nel Parco per scoprire e osservare l’ambiente e la flora locale del Parco, spiegando le caratteristiche dell’area.
Ritrovo: Parcheggio Colonie Padane, Via del Sale n. 60, Cremona Orario: dalle ore 10:30 alle ore 12:00 – ritrovo ore 10:20.
OSSERVAZIONE DI LEPIDOTTERI, INSETTI E PIANTE NUTRICI DEL PARCO DEL PO E DEL MORBASCO con gli esperti Cristina Bordonazzi e Fabrizio Bonali.

Alla scoperta di insetti, farfalle e piante nutrici nel corso di una piacevole passeggiata all’interno del PLIS. Ritrovo: Parcheggio Colonie Padane, Via del Sale n. 60, Cremona
Orario: dalle ore 14:00 alle ore 15:30 – ritrovo ore 13:45.

OSSERVAZIONE DI UCCELLI, MAMMIFERI, ANFIBI E RETTILI DEL PARCO DEL PO E DEL MORBASCO con l’esperto Fausto Leandi.

Alla scoperta della fauna locale nel contesto del PLIS.
Ritrovo: Parcheggio Colonie Padane, Via del Sale n. 60, Cremona Orario: dalle ore 15:30 alle ore 17:00 – ritrovo ore 15:20.
Partecipazione: gratuita. Iscrizione obbligatoria su prenotazione solo per gruppi e classi scolastiche.
Per maggiori informazioni sul PLIS del Po e del Morbasco consultare il sito web https://www.comune.cremona.it/node/463096

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...