Diversamente uguali 2018 A cavallo con Futura per abbattere ogni barriera
Oggi lunga giornata dedicata all’attività equestre, la manifestazione continua domani con una nuova maratona sportiva
Cremona, giovedì 17 maggio 2018 – Continua la decima edizione di DiVersamente Uguali, la manifestazione promossa dalla Cooperativa Sociale Agropolis e dedicata alla disabilità, allo sport e alla cultura. L’Associazione Futura Onlus ha accolto oggi i protagonisti della Cooperativa Sociale Agropolis e Dolce per una giornata dedicata all’attività equestre presso il centro dell’associazione Futura. L’attività equestre è infatti particolarmente efficace e completa in quanto andare a cavallo permette di stabilire contatti fisici e permette anche di essere gratificati, sia dall’offrire cure, carezze e massaggi, sia dal ricevere come risposta ai nostri comportamenti manifestazioni di gratificazione da parte dell’animale. “DiVersamente Uguali – spiega Maria Pia Rosani, presidente dell’associazione Futura – è un’idea eccezionale, personalmente vedo Futura come un luogo di incontro per tutti. Per noi la disabilità è un punto di partenza per poter valorizzare tutte le cose belle che la vita ci offre”.
Il programma di DiVersamente Uguali del 18 maggio è così suddiviso: in mattinata, dalle 10,30 alle 12,00, è previsto il giro in città in carrozzina, nel pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,00, si terrà il torneo delle autorità di tennis e tiro con l’arco presso le Canottieri Baldesio per poi concludere la giornata con l’Happy Hour con l’Autore presso la Fondazione Città di Cremona alle ore 18,00. L’obiettivo della rassegna consiste nel promuovere i diritti delle persone disabili, anche e soprattutto attraverso la pratica sportiva, vista come opportunità di crescita e abbattimento di ogni barriera.
La manifestazione ha il sostegno di Banco BPM, Fondazione Banca Popolare di Cremona, Generali INA Assitalia Agenzia Generale di Cremona, Decal (Gruppo Triboldi), Confartigianato Cremona, Coloplast, BCC Credito Padano, IMPEA, Fantigrafica, Cantini Distribution Service, Cremona Hotels, Euroresin, Rotary Club Cremona, LGH per il sociale, Cassa Padana, Padania Acque, PMG.
Con il patrocinio e la collaborazione di: Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Prefettura di Cremona, Regione Lombardia, CONI Comitato Regionale Lombardia Cremona, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), INAIL (Direzione Regionale Lombardia), Fondazione Città di Cremona, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, CSV Lombardia Sud, Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo, Panathlon International Area 2 Lombardia e Panathlon Club Cremona, Zonta International Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, AICS, Rotaract Cremona.