Polo tecnologico, le aziende dell'Ict incontrano la fondazione per smart cities
Il Comune incontra le aziende dell’Ict. E’ avvenuto ieri, presso il Polo per l’Innovazione digitale, tra l’assessore Maurizio Manzi e la Fondazione Cluster Smart Cities & Communities Lombardia, rappresentata da Stefano Pileri (AD Italtel). Con loro Carolina Cortellini, presidente del Consorzio CRIT- Cremona Information Technology insieme alle realtà aziendali del territorio e della ricerca collegate al nuovo Polo per l’Innovazione Digitale.
La Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia – ha indicato il Presidente Pileri – ha l’obiettivo di riunire imprese, centri di ricerca e stakeholder che hanno le competenze e le risorse per promuovere e agevolare la ricerca a sostegno dell’innovazione, al fine di progettare, sviluppare e realizzare le più avanzate soluzioni tecnologiche per la gestione integrata di sistemi su scala urbana e metropolitana (con riferimento particolare a energie rinnovabili e efficienza energetica, sicurezza e monitoraggio del territorio, mobilità, salute, benessere, e-government e giustizia, istruzione e formazione, beni culturali e turismo).
Il confronto tra il Comune e la Fondazione Cluster SCC è stata l’occasione per un proficuo scambio di esperienze. In particolare l’Assessore Manzi ha evidenziato l’impegno della Città di Cremona nel percorso verso la definizione e implementazione di servizi Smart City per i cittadini.
Carolina Cortellini – a conclusione della mattinata – ha sottolineato la soddisfazione del CRIT: “Siamo onorati di aver ospitato all’interno del Polo per l’Innovazione digitale quest’importante incontro. Il Polo conferma ancora una volta di essere una vera e propria nuova porta digitale della città. Una porta che apre Cremona a nuove prospettive di sviluppo grazie ad un ecosistema fatto di networking e competenze digitali”.