Viaggio della Memoria: gli studenti cremonesi nel lager di Dachau
Entra nel vivo la XXIII edizione del Viaggio della Memoria, che lunedì ha visto oltre 800 studenti cremonesi partire alla volta del campo di concentramento di Dachau, insieme ad un’ampia delegazione di autorità cremones, tra cui il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, on. Luciano Pizzetti, il presidente dalla Provincia di Cremona, Davide Viola, il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, il sindaco di Corte de’ Frati e vicepresidente della Provincia, Rosolino Azzali, i sindaci di Pieve S. Giacomo, Silvia
Genzini, di Stagno Lombardo, Roberto Mariani, il vicesindaco di Gerre de’ Caprioli, Daniele Bonali e rappresentanti delle associazioni del territorio.
Per la giornata di martedì è prevista la visita a Dachau e al Memoriale del cimitero dei deportati italiani morti nel campo di concentramento e sepolti sulla collina del Leitenberg, mentre nel pomeriggio si terrà la commemorazione sul piazzale dell’appello. “non odio, ma non posso perdonare” ha detto Riccardo Goruppi, il testimone.
* dal nostro inviato Simone Bacchetta