Eventi

Cremona e il Museo del Violino protagonisti al Salone del Mobile di Milano

Cremona e il Museo del Violino sono protagonisti al Salone del Mobile di Milano che inaugura la 57esima edizione – dal 17 al 22 aprile – con un nuovo Manifesto ed importanti obiettivi: qualità sostenibile, collaborazione, inclusione e condivisione, valorizzazione del talento dei giovani e del patrimonio culturale.
Lunedì 16 aprile, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, in occasione della cena di apertura della rassegna, Lena Yokoyama eseguirà infatti alcuni brani dalle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi con il violino Antonio Stradivari Lam ex Scotland University del 1734. Lo strumento, appartenente alla collezione di Eva ed Arthur Lerner Lam, è esposto al Museo del Violino nell’ambito del network internazionale friends of Stradivari.

Le Quattro Stagioni, pubblicate intorno al 1725 e quindi pressoché coeve al violino, sono state scelte in sintonia con “Living nature. La natura dell’abitare” l’installazione commissionata dal Salone del Mobile allo studio CRA Carlo Ratti Associati, allestita a Milano in Piazza  Duomo, dove in circa 15 minuti si potranno vivere contemporaneamente l’inverno, la primavera, l’estate e l’autunno. In un unico ambiente di 500mq, concepito con criteri di risparmio energetico, verranno infatti racchiusi quattro microcosmi naturali e climatici che permetteranno alle quattro stagioni dell’anno di coesistere nello stesso momento, l’una accanto all’altra.

Una vetrina d’eccezione per la città e per il Museo del Violino che rinsalda ancora una volta il rapporto in atto con la città di Milano e che si inserisce in una sinergia più ampia con Federlegno Arredo, organizzatrice del Salone del Mobile a Milano, a Shanghai e del WorldWide a Mosca.

“Il legno è sicuramente un materiale che Cremona nei secoli e ancora oggi ha saputo e sa esaltare facendone violini straordinari, strumenti di bellezza e di suono, e vere e proprie opere d’arte come il prezioso armadio del Platina conservato alla nostra Pinacoteca” ha detto il sindaco di Cremona e Presidente del Museo del Violino Gianluca Galimberti. “Non solo, il legno a Cremona è oggetto di ricerche e di studi che sono parte di un sistema, il Distretto culturale della liuteria, unico al mondo. Non è un caso, dunque, che la nostra città con la punta di diamante che è il Museo del Violino sia protagonista al Salone del Mobile di Milano. E’ testimonianza del serio lavoro in atto, è occasione di promozione del sistema Cremona, è – e ci stiamo lavorando intensamente – un punto di partenza per ulteriori sinergie con Federlegno nell’ambito del lavoro in atto sulla liuteria, sul restauro e sulla ricerca”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...