Cronaca

Via Goito, ok al murales nell'area da riqualificare

Il murales all’interno di quell’area di 900 metri quadrati posta tra via Goito e via Palestro si farà. Lo ha deciso la Giunta comunale di Cremona, che inviterà alcune ditte, individuate precedentemente, a partecipare. Verrà fornito un tema in base al quale i partecipanti dovranno presentare dei disegni, che saranno poi valutati da una commissione apposita.

È un po che si parla della sistemazione di quest’area cittadina: dopo la demolizione dell’ex sala cinematografica, lo spazio avrebbe dovuto ospitare una mediateca, mai realizzata per le note vicende.

Per quanto riguarda la riqualificazione, c’è un progetto di fattibilità tecnica ed economica, con un costo che si aggira intorno ai 100mila euro. Il progetto prevede una pavimentazione costituita da inerte di cava stabilizzato e da alcuni spazi in cemento a finitura liscia con bordatura in acciaio.

Tra le dotazioni di arredo urbano è prevista la posa di due gazebi ombreggianti e di alcune sedute già disponibili. L’intervento prevede il ripristino di settori d’intonaco pericolanti nella testata ovest e l’implementazione dell’attuale impianto di illuminazione pubblica. Saranno inoltre ospitate anche alcune attrezzature per il gioco dei bambini.

Per quanto riguarda gli interventi tecnici sono previsti, tra gli altri, la rimozione della palizzata esistente lo scrostamento e il rifacimento dell’intonaco della parete ovest, il ripristino, previa demolizione delle parti ammalorate, di tutto il marciapiede adiacente l’area e prospiciente le vie Goito e Palestro.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...