Cronaca

Palestra scuola Stradivari, sopralluogo per verificare l'andamento dei lavori

Il sopralluogo

Prosegue la serie di interventi da parte del Comune di Cremona di risanamento della palestra della scuola primaria “Antonio Stradivari” di via San Bernardo. Questa mattina hanno fatto un sopralluogo al cantiere il sindaco Gianluca Galimberti e l’assessore Andrea Virgilio, accompagnati dal Direttore del Settore Progettazione, Rigenerazione Urbana e Manutenzione Ruggero Carletti, dal responsabile del Servizio Progettazione, Direzione Lavori, Manutenzione Straordinaria Edilizia Scolastica Giovanni Donadio, dalla Dirigente comunale alle Politiche educative Silvia Toninelli e dal Dirigente scolastico Daniele Pitturelli.

I lavori, eseguiti dall’A.T.I. costituita dalle ditte Gedil costruzioni s.r.l. unipersonale di Sora (FR) e Cam power di Civitavecchia (RM) e finanziati dal Comune di Cremona, sono iniziati nel mese di gennaio. Prevedono la bonifica con rimozione dell’amianto presente nelle lastre del manto di copertura (già realizzata) e il rifacimento completo del tetto, l’isolamento delle tubazioni dell’impianto di riscaldamento, l’adeguamento sismico e antincendio del fabbricato, il rinnovamento e adeguamento di impianti. Il costo complessivo dell’intervento è di 194.470,00 euro oltre Iva al 10%.

Un intervento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per consentire, il prossimo anno scolastico, ai bambini e agli insegnanti della Stradivari di ritornare a svolgere le attività motorie presso la palestra della scuola, resa inagibile per ragioni di sicurezza nel 2015 a seguito di infiltrazioni dal tetto e distacchi di intonaco dal soffitto. “Un intervento importante e atteso che si inserisce nell’ambito dei lavori in atto in diversi istituti per rendere le scuole della città più belle e più sicure a favore di tutti e soprattutto dei più piccoli”, ha detto Galimberti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...