Cronaca

Consiglio regionale, fuori Cristina Cappellini, la spunta Degli Angeli

Dopo molte ore di attesa dall’inizio dello spoglio delle schede, finalmente si hanno i risultati definitivi della suddivisione dei seggi in Consiglio regionale per la provincia di Cremona. Siederà sui banchi dell’opposizione il cremasco Marco degli Angeli, espressione del Movimento 5 Stelle.

Le operazioni di assegnazione dell’ultimo seggio (gli altri due sono andati a Federico Lena della Lega e a Matteo Piloni del Pd) si sono dilungate a causa di alcune contestazioni in tre sezioni di Cantù e Busto Arsizio. “Sono state ore, tutto sommato divertenti perché le continue smentite e conferme a un certo punto facevano sorridere – ha commentato Degli Angeli – Sono piuttosto pragmatico e preferisco parlare a cose certe. Questa, tuttavia, è la palese dimostrazione di una burocrazia eccessiva”.

Cremasco sì, ma pronto a rappresentare tutti e tre i territori che lo hanno portato in Regione: “Mi appoggerò ai nostri gruppi dislocati in provincia, che ci hanno dato un grande aiuto in campagna elettorale e con i quali resterò in stretto contatto”. L’obiettivo primario di Degli Angeli è di “portare l’istituzione verso il territorio e le istanze di questo in Regione. E come me tutti gli altri portavoce del Movimento: siamo parte di una famiglia”.

Due gli appunti nell’agenda del neo-consigliere: i trasporti, tema scomodo in tutta la provincia; e, per Crema, idee per l’Università, “che non sono contrarie a quanto è stato proposto per la cosmesi, ma che aggiungono un respiro più ampio, uno sguardo oltre quello che è il Cremasco, con corsi di data science e ricerca operativa”.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...