Politica

Santanché, Rauti, Comaroli, Volpi e per Lega anche Bossi Pizzetti certo, Toninelli in forse

Daniela Santanché e Isabella Rauti al Senato; Silvana Comaroli e Raffaele Volpi alla Camera dei Deputati sono i primi quattro nomi certi eletti nei collegi di Cremona – Suzzara e Cremona – Crema che siederanno nel parlamento uscito dalle urne del 4 marzo. Le prime due, nomi forti di Fratelli d’Italia; i secondi targati Lega Nord. Esclusa dal Parlamento decretato dai cremonesi, per ora, Forza Italia: bisognerà vedere in che modo i voti presi da tutta la coalizione premieranno i berlusconiani nel riparto proporzionale. Già sicuro di essere eletto è Simone Bossi, secondo in lista nel plurinominale del Senato dopo Erika Rivolta che, eletta nell’uninominale di Como, lascia il posto al segretario della federazione di Cremona e nome di spicco anche a livello regionale. Non proprio una sorpresa, visto l’ottimismo che dai sondaggi si respirava in casa leghista: “Per me, da segretario per la federazione di Cremona, è la più grande soddisfazione politica in 1o anni: eleggiamo (salvo sorprese, per la verità improbabili, ndr)  un consigliere regionale, un deputato e un senatore. “Cercherò di fare tutto nel migliore dei modi – afferma in prima battuta Bossi – rimboccandomi le maniche come ho sempre fatto”.

Simone Bossi – Lega Nord
Daniela Santanché – Fratelli d’Italia
Luciano Pizzetti – Pd
Silvana Comaroli – Lega Nord
Danilo Toninelli – M5S

Sempre restando nel riparto proporzionale è praticamente certo di una riconferma in Parlamento (dove era al Senato) il democratico Luciano Pizzetti, secondo nella lista plurinominale per il collegio 4 della Camera dopo Maria Elena Boschi, eletta nell’uninominale a Bolzano. La sua elezione non è ancora ufficiale, ma è certa considerati i risultati della coalizione di centrosinistra nel collegio (seconda posizione dopo il centrodestra con il 23,44%, con il Pd che ha fatto da traino con il 20,34%).

Danilo Toninelli del M5S, altro candidato di spicco del territorio cremonese, non ce l’ha fatta ad entrare in Senato attraverso l’uninominale e non è detto che riesca a spuntarla nemmeno nel riparto proporzionale. M5S è la terza forza nel collegio 17 Cremona- Crema, con il 22,23% (dopo il centrodestra al 48,12% e il centrosinistra al 23,18%). Qui il deputato uscente soresinese figura come primo nome nel listino plurinominale. La certezza di una riconferma o meno si avrà nel pomeriggio.

Giuliana Biagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...