Cronaca

Obiettivo meno auto in via Giordano: nuovi cartelli alle porte della città

Novità per gli automobilisti in arrivo alle porte della città. Nei giorni scorsi è stato completato il piano delle segnalazioni, mediante cartelli stradali, per indirizzare il traffico verso la tangenziale anzichè nel comparto attorno a via Giordano, uno dei punti di maggiore intasamento veicolare in alcuni momenti della giornata. I “gruppi segnaletici” sono stati realizzati su input dell’assessorato alla Mobilità in circa 20 zone d’intersezione, sostituendo i precedenti, ad esempio in largo Moreni, via Novati, via Giuseppina, via Postumia. In questo modo, ad esempio, chi arriva in largo Moreni dal ponte di Po e deve dirigersi all’ospedale, o all’imbocco dell’A21 a San Felice, viene indirizzato in tangenziale e non verso via Portinari del Po.

“L’obiettivo – spiega l’assessore alla M0bilità Alessia Manfredini – è di alleggerire il traffico di attraversamento lungo l’asse di Via Portinari del Po, Via del Sale, Via del Giordano, Via Novati, Via Giuseppina, strade altamente trafficate in alcune ore della giornata. La nuova segnaletica intende garantire minori tempi di percorrenza con maggior fluidità della circolazione, un decremento del traffico veicolare lungo l’asse sud della città, e una conseguente diminuzione di congestione e inquinamento”.

Un primo parziale passo verso il riassetto della viabilità in questa zona della città, non certo l’unica a soffrire di traffico nelle ore di punta, ma su cui si è concentrata l’attenzione per via del referendum promosso dal comitato di residenti per chiedere il mantenimento della previsione della strada sud. Nel frattempo un’altra modifica importante nel comparto, che vedrà la luce già entro quest’anno, è la realizzazione della pista ciclabile che da via Cadore (angolo via Giordano) arriverà fino alle Colonie Padane, percorrendo tutta via del Sale. Questa nuova infrastruttura, ufficializzata nella Giunta di mercoledì scorso e comunicata ieri, porterà con sé ulteriori conseguenze sulla progettazione della nuova via Giordano: nelle intenzioni dell’amministrazione, costituirà un altro incentivo a lasciare in garage l’automobile e ad utilizzare le biciclette.

Giuliana Biagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...