Cronaca

Ruba scooter del postino e rapina supermercato: 28enne bloccato dopo inseguimento

E' finito agli arresti domiciliari il 28enne che lo scorso 12 febbraio aveva derubato una donna in piazza Libertà, sottraendole non solo la somma prelevata dal bancomat ma anche l'automobile, poi recuperata dalle forze dell'ordine. Ieri l'uomo, noto tossicodipendente con precedenti, si è reso protagonista di un altro episodo criminoso. IL VIDEO DELL'INSEGUIMENTO

E’ finito agli arresti domiciliari il 28enne che lo scorso 12 febbraio aveva derubato una donna in piazza Libertà, sottraendole non solo la somma prelevata dal bancomat ma anche l’automobile, poi recuperata dalle forze dell’ordine. Ieri l’uomo, noto tossicodipendente con precedenti, si è reso protagonista di un altro episodo criminoso. Prima ha rubato il motorino a un dipendente delle Poste Italiane, quindi si è recato al centro commerciale Bennet di Castelvetro Piacentino, dove ha asportato 16 bottiglie di alcolici (per un valore complessivo di circa 150 euro). Notandolo la direttrice ha cercato di fermarlo e di togliergli le chiavi dal motorino, ma l’uomo l’ha colpita con una gomitata, per poi darsi alla fuga verso Cremona.

Nel frattempo la volante della questura, che aveva ricevuto la segnalazione del furto del motorino, ha allertato la Squadra Mobile, diretta dal commissario capo Mattia Falso. Gli agenti si sono messi quindi sulle tracce del 28enne, intercettandolo sul viale Po. E’ scattato un inseguimento, lungo le vie del quartiere, con vie imboccate contromano e diverse situazioni di potenziale pericolo, terminato in via del Sale, dove l’uomo ha perso l’equilibrio, cadendo dal ciclomotore. Ha provato a scappare a piedi, ma è stato prontamente fermato dai poliziotti, che lo hanno arrestato. Nei suoi confronti l’accusa è di furto aggravato e resistenza, per il quale ha subito il processo per direttissima nella mattinata di martedì. Nei suoi confronti l’arresto è stato convalidato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale, mentre per il furto l’avvocato Annamaria Petralito ha chiesto i termini a difesa e l’udienza è stata rinviata al 28 febbraio. Sentito dal pm e dal giudice, l’uomo ha dichiarato di non avere avuto l’intenzione di agire con violenza.

Laura Bosio e Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...