Eventi

Signum Saxophone Quartet il 22 febbraio sul palco del Ponchielli 'BACHianas'

La Stagione Concertistica prosegue con il primo degli appuntamenti di diversaMente concerti, che vede protagonisti la duttilità e la curiosità dei Signum Saxophone Quartet, che si esprimono nell’ampio repertorio che spazia dal Barocco al contemporaneo, con il giovane e promettente violoncellista Alberto Casadei. Per la serata al Teatro Ponchielli, giovedì 22 febbraio (ore 20.30), proporranno un programma, BACHianas, che spazia da Bach a Piazzola per una serata singolare e tutta da ascoltare.

I quattro musicisti Blaž Kemperle, Erik Nestler, Alan Lužar e Guerino Bellarosa si sono incontrati a Colonia dove hanno fondato nel 2006 il Signum Sax Quartet. I sassofonisti hanno studiato a Colonia, Vienna e Amsterdam e sono stati influenzati e ispirati dal Quatuor Ébène, dal Quartetto Artemide e da Gabor Takács-Nagy. Premiati a concorsi internazionali come Lugano e Berlino, attualmente svolgono concerti e recital in tutta Europa. Nel 2013 hanno debuttato nella Carnegie Hall NY. Un risultato molto speciale e notevole è stato il premio “Rising Stars 2014/2015” dell’organizzazione concertistica europea (ECHO), che ha portato il quartetto a prestigiose sale da concerto come la Konzerthaus Vienna, Concertgebouw Amsterdam, Palais des Beaux -Arts Bruxelles, Gulbenkian Lisbona, Festspielhaus Baden-Baden, Philharmonie Lussemburgo, Elbphilharmonie Amburgo, Konzerthaus Dortmund, Philharmonie Colonia.

La duttilità e la curiosità artistica del Signum Saxophone Quartet si esprimono nell’ampio repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo eseguendo programmi a memoria per sentirsi più libero di creare coreografie con la gestualità del corpo e permettere al pubblico di scoprire un modo diverso di pensare la musica. Dedicandosi con passione all’educazione dei giovani, il Signum è fautore del progetto formativo “Rhapsody in school” pensato per il pubblico di domani. Con un progetto dedicato alle composizioni di Bach dal titolo BACHianas, ascoltiamo di nuovo il Signum stavolta accompagnati da Alberto Casadei, giovane e promettente violoncellista italiano.

I  Signum Sax quartet, il 23  febbraio dalle 10 alle 12 terranno un incontro /lezione con 20 studenti appartenenti a varie classi del Liceo Stradivari area musicale . La lezione in musica (gli studenti potranno suonare insieme ai Signum) si terrà presso il Liceo Stradivari. I Signum sono promotori del  progetto formativo rivolto alle scuole “Rhapsody in School” ed i che si propone di divulgare la musica al pubblico di domani  e ai giovani musicisti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...