Cronaca

Dermatologia, in ospedale nuove frontiere per la chirurgia oncologica

Si terrà domani sabato 10 febbraio, dalle 8.30 alle 13.30, presso l’aula magna dell’Ospedale di Cremona il convegno rivolto ai professionisti sanitari dal titolo “Percorsi Dermatologici: attualità e futuro tra medicina e chirurgia, diagnosi e terapia”.

Oggetto del convegno saranno le più importanti novità in campo diagnostico e terapeutico per le problematiche della pelle, in particolare in ambito pediatrico, vulnologico, oncologico e nelle patologie infiammatorie.

Particolare attenzione sarà riservato al tema della chirurgia oncologica in dermatologia, attraverso l’applicazione della chirurgia dermoscopicamente controllata. Di cosa si tratta? Come spiega Gioachino Caresana – direttore dell’unità operativa di Dermatologia Asst di Cremona e responsabile scientifico dell’evento – l’utilizzo del dermatoscopio (strumento ottico manuale a luce polarizzata che consente di vedere ingrandita la struttura della pelle) consente di determinare, in fase preoperatoria, i margini periferici di estensione delle neoplasie che non hanno pigmento (come ad esempio il carcinoma base cellulare), per le quali sarebbe difficile determinare la reale estensione.

L’utilizzo di questo strumento consente una più accurata definizione dei bordi delle neoplasie permettendo rimozioni complete, con maggiore risparmio di tessuto sano, quindi brecce operatorie più piccole, ricostruzioni delle stesse più agevoli e con migliori risultati estetici e funzionali.

Questa particolare metodica è stata introdotta all’Ospedale di Cremona da Caresana ed è realizzata in stretta collaborazione con l’Anatomia Patologica. Altro argomento oggetto di discussione e di grande attualità scientifica, riguarda l’impiego della microscopia confocale: una metodica straordinariamente innovativa destinata a rivoluzionare nei prossimi anni l’approccio diagnostico in dermatologia, poiché consente di effettuare una sorta di biopsia ottica su pelle e tessuti con una risoluzione elevatissima, in grado di mostrare persino le singole cellule.

Tra i relatori, oltre agli specialisti dell’Asst di Cremona, saranno presenti Dermatologi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Asst Spedali Civili di Brescia, Istituto Dermatologico S. Gallicano di Roma e Università degli Studi di Pavia, per un evento formativo di alto livello.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...